Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.      
 
jQuery

Dialokids

Partner

LIBRERIA MIRANFU’ Specializzata in editoria per bambini e ragazzi, nasce nell’estate 2007, da un’idea di Enzo Covelli (burattinaio e racconta storie) ed Elisa Mantoni (Illustratrice). Nel maggio del 2018 vince il Premio Andersen “Gianna e Roberto Denti” alla libreria per ragazzi dell’anno (promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen) con le seguenti motivazioni: Per l’appassionato lavoro culturale, ormai decennale,    a favore dell’educazione alla lettura e della promozione del libro come bene comune e occasione di crescita. Per la capacità di coniugare l’impresa libreria con la molteplicità delle azioni educative, artistiche, culturali e sociali create e sostenute sul territorio – e per tutte le età, dai piccolissimi agli adulti – in sinergia con una rete ampia di cittadinanza attiva e responsabile. Per il consolidato rapporto con le scuole e la dinamicità delle proposte di animazione che fanno tesoro di molteplici forme espressive e di narrazione, dal cantastorie ai burattini.

TESTE FIORITE è un blog e un’associazione culturale che si occupa di cultura del libro e promozione della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Lo scopo che teste fiorite persegue caparbiamente è quello di fornire informazione e formazione di qualità nell’ambito della letteratura per l’infanzia perché bambini/e ragazzi /e possano leggere libri di qualità ed incontrare la bellezza che li renderà adulti e cittadini migliori, consapevoli e responsabili della propria vita e dunque costruttori di un mondo migliore. Non è utopia ma un vero servizio sociale (Bruno Munari).

FONDAZIONE S.E.C.A, acronimo di "Scripturae Evolutio Cum Arte" ( L'evoluzione della scrittura con arte) grazie ad una meticolosa ricerca è riuscita nell'impresa di documentare passo dopo passo, questa storia lunga oltre un secolo, della macchina per scrivere, dalla sua nascita fino all'inevitabile declino avvenuto nell'era digitale. Autentico patrimonio culturale, la storia dei sistemi di scrittura meccanica verrà promossa dalla Fondazione in modo dinamico affinchè non vada perduta, continuando a raccogliere nel tempo tutto ciò che gira intorno a quell'invenzione straordinaria che rende la lingua e i pensieri visibili: la scrittura. La Fondazione S.E.C.A ha sede nella città di Trani, piccola insenatura naturale in Puglia, nota in tutto il mondo soprattutto per quell'esempio di architettura romanica pugliese che è la sua cattedrale, affacciata "… là dove l'Adriatico promette lo Jonio…" come citava Cesare Brandi nel suo Inno a Trani. Nelle vicinanze è possibile ammirare il Castello Svevo, edificato per volontà di Federico II nel 1233 e dove spesso soggiornava suo figlio Manfredi. È nota città d'arte per le bellezze artistiche ed architettoniche che richiamano un glorioso passato; a testimonianza, una serie di costruzioni bizantine, tardo gotiche e barocche dislocate nella prima cinta muraria della città antica.

 

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO

PER LE SCUOLE

Le scuole interessate a partecipare agli eventi de I Dialoghi di Trani possono prenotarsi telefonando alla segreteria de I Dialoghi di Trani 0883.482966, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18. Gli ingressi saranno possibili sino ad esaurimento posti.

MEDIA PARTNER

SPONSOR TECNICO

SEGUICI SU FACEBOOK

Copyright © (2015) Associazione Culturale "La Maria del porto" Home | I Dialoghi | Press | Credits | Edizioni Precedenti | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti
SEGUICI ANCHE SU