Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.      
 
jQuery

Dialokids

Mostre

dal 18 al 28 settembre – Palazzo Lodispoto – Polo Museale di Trani

con il patrocinio di:

Mediterraneo Migrante

Mostra delle tavole originali del silent book "Mediterraneo" di Armin Greder – Edito da Orecchio Acerbo. A cura di Mediterraneo Migrante, Teste fiorite, Orecchio Acerbo, Libreria Miranfù.

Dopo aver finito di annegare,

il suo corpo scivolava
lentamente
verso il fondo,
lì dove i pesci,
lo aspettavano.

“Inizia così, in una straziante silenziosa doppia pagina, l’albo Mediterraneo. Un grido muto, catturato e messo a tacere dal mare. Un mare che, purtroppo, spesso non lascia scampo, se non quello delle sue acque profonde che inghiottono speranze e paure. E un’unica frase, ad apertura del libro. In fondo, questa faccenda dei migranti, è tutta una questione di corpi. Corpi in fuga, corpi torturati, corpi feriti, corpi annegati, corpi salvati e curati, corpi da sfamare, corpi impostori, corpi che lavorano, corpi da rimandare a casa loro. Greder lo sa bene perché è proprio attorno questa fisicità che ordisce il suo racconto, addentrandosi in una danza di vita e di morte”.

L’artista Armin Greder sarà ospite all’inaugurazione della mostra il 18 settembre.

Durante il periodo di permanenza della mostra è possibile prenotare una visita guidata a cura degli ospiti dello SPRAR di Trani. In collaborazione con la A.P.S. Mondo Nuovo.

Ci sarà anche la proiezione di un video e l’esposizione dei dipinti, entrambi realizzati da cittadini italiani e stranieri durante il percorso di Arteterapia organizzato dallo Sprar Bisceglie-Trani della Cooperativa Oasi 2 San Francesco Onlus. Attraverso lo strumento del segno, del colore, della materia, del suono e delle immagini gli autori dei dipinti hanno esplorato la paura, riconoscendola come uno strumento straordinario di indagine che aiuta a prendere consapevolezza di come questa emozione possa essere funzionale o disfunzionale a seconda di come la viviamo.

 

PROGETTO

PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

MEDIA PARTNER

SPONSOR TECNICO

SEGUICI SU FACEBOOK

Copyright © (2015) Associazione Culturale "La Maria del porto" Home | I Dialoghi | Press | Credits | Edizioni Precedenti | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti
SEGUICI ANCHE SU