Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.      
 

Trani, Andria, Bisceglie, Corato
jQuery

I Luoghi

Cattedrale - Trani

La costruzione della Cattedrale va inserita nelle vicende dell’Episcopio tranese tra il IX e il XII secolo. Sulle rovine di un antico edificio (sec. V-VII) venne poi elevata la chiesa di Santa Maria con l’ipogeo quadrangolare, con una cella centrale voltata a botte. Tra il 1159 e il 1186 fu quasi ultimata la nuova Cattedrale, sorta sulle due precedenti e dedicata a San Nicola il Pellegrino. I piani superiori dell’edificio furono finiti e decorati nel tardo Duecento. Di straordinaria bellezza è la facciata; il portale principale ha stipiti e archivolto marmoreo decorati con figure simboliche e arabeschi. I battenti delle porta bronzea, opera di Barisano da Trani e oggi custodita all’interno della chiesa superiore, hanno trentadue riquadri con bassorilievi. Sulla destra della facciata si innesta l’altissimo campanile, opera di Nicolaus sacerdos et protomagister, la cui firma è sulla cornice marcapiano. La pianta basilicale ha tre navate; quella centrale è suddivisa da ventiquattro colonne binate ed è coperta – come pure il transetto – da soffitti di tavole appoggiate alle incavallature del tetto. Sulla navata centrale si affacciano i matronei attraverso quattordici artistiche trifore. Nella zona presbiterale sono presenti resti di un mosaico appartenente al XII secolo, facente parte forse della prima pavimentazione musiva, firmato dal prete Pantaleone. Le navate laterali, invece, sono coperte da volte a crociera in muratura. Dalle navatelle si scende nella cripta di San Nicola, sotto il transetto. Da questa si accede alla chiesa di Santa Maria, o Episcopio, a tre navate; sotto, è il sacello di San Leucio.

 

PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO

PER LE SCUOLE

Le scuole interessate a partecipare agli eventi de I Dialoghi di Trani possono prenotarsi telefonando alla segreteria de I Dialoghi di Trani 0883.482966, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18. Gli ingressi saranno possibili sino ad esaurimento posti.

MEDIA PARTNER

SEGUICI SU FACEBOOK

Copyright © (2015) Associazione Culturale "La Maria del porto" Home | I Dialoghi 2017 | Press | Credits | Edizioni Precedenti | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti
SEGUICI ANCHE SU