Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.      
 

Trani, Andria, Bisceglie, Corato
jQuery

I Luoghi

Teatro Comunale - Corato

Inaugurato nel 1874, sul progetto degli ingegneri napoletani Giuseppe Florio e Attilio Rota, il Teatro Comunale conserva esternamente l’originale stile neoclassico: i due piani, divisi da cornici, presentano archi e lesene che raddoppiano sugli angoli e capitelli dorici e corinzi rispettivamente al piano terra e al primo. 
Un fregio raffigurante una maschera ed una lira chiude il prospetto principale dell’edificio. 
Rinnovato dai fratelli Lastella come cinema-teatro, riaprì nel 1953 con una galleria e una platea di 1200 posti a sedere. 
Disposta la chiusura nel 1985, è stato recentemente restaurato, ritornando all’originale aspetto, seppur con alcune importanti innovazioni di carattere tecnico. 
Oggi la sala interna, di forma semiellittica, contiene, nella platea e nei tre ordini di palchi, 535 posti a sedere. All’interno, il boccascena conserva il sipario a soggetto storico realizzato da Giovanni Ponticelli e raffigurante la “Disfida di Barletta”. 
Esternamente il teatro dispone di due edifici, che delimitano con il loro sviluppo curvilineo l’intera piazza, nella quale sfociano simmetricamente cinque strade.  

 

PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO

PER LE SCUOLE

Le scuole interessate a partecipare agli eventi de I Dialoghi di Trani possono prenotarsi telefonando alla segreteria de I Dialoghi di Trani 0883.482966, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18. Gli ingressi saranno possibili sino ad esaurimento posti.

MEDIA PARTNER

SEGUICI SU FACEBOOK

Copyright © (2015) Associazione Culturale "La Maria del porto" Home | I Dialoghi 2017 | Press | Credits | Edizioni Precedenti | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti
SEGUICI ANCHE SU