Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.      
 

Trani, Andria, Barletta, Bisceglie, Corato
jQuery

NEWS

A Trani Lorenzo Procacci Leone presenta “Il Pensatoio”

28/02/2017

 

Domenica 5 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” di Trani, Lorenzo Procacci Leone,  critico cinematografico e fondatore del Circolo del Cinema Dino Risi, presenterà il suo nuovo libro “Il Pensatoio”, sottotitolo, parentesi comprese: “(mi avvalgo della facoltà di non corrispondere)”. Con l’autore dialogheranno Rosanna Gaeta, direttore artistico de I Dialoghi di Trani, con cui Procacci Leone collabora da diversi anni curandone la sezione cinematografica, e il prof. Anton Giulio Mancino, docente di Semiologia del Cinema all’Università degli Studi di Macerata.

Ispirandosi al suo grande maestro, Dino Risi, l’autore  raccoglie in questa libro «una summa di umori, impressioni, frecciate, pensieri, appunto, estemporanei, schegge di un presente che ci riguarda tutti e in cui non manca niente e nessuno». In disordine sparso Procacci Leone ne ha per tutti: da Tarantino a Lucio Dalla, da Ennio Flaiano a Luciano De Crescenzo, Massimo Troisi, Tonino Guerra, Marcello Mastroianni, Mario Monicelli, Domenico Modugno e tanti altri, per finire con la tragica e sempre più frequente chiusura delle sale cinematografiche.

Il libro, edito da Landriscina Editrice, esplora anche gli strumenti che l’autore chiama del “non comunicare”:

«Internet, selfie, social network, Facebook, hashtag, WhatsApp, Google Earth, opinioni a gogò scritte, lette, scomposte, urlate, l’indotto delle “ipocrisie” e della “condivisione multimediale”».

Nella prefazione al libro, il prof. Antonio Giulio Mancino commenta: «Insomma una sorpresa continua questo “Pensatoio”. Fitto, denso, irresistibile, sottile, ironico, autoironico, come il suo autore. Difficile ricordarlo tutto per filo e per segno. Da rileggere in continuazione. Un paio di volte la settimana. Dopo i pasti».

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto al circolo del cinema Dino Risi

 

www.idialoghiditrani.com

 

Ufficio Stampa  “I Dialoghi di Trani”:  Fabio Dell’Olio, Cell. 327-8318829 -  Mail: uff.stampa@idialoghiditrani.com

Condividi:

 

PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO

PER LE SCUOLE

Le scuole interessate a partecipare agli eventi de I Dialoghi di Trani possono prenotarsi telefonando alla segreteria de I Dialoghi di Trani 0883.482966, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18. Gli ingressi saranno possibili sino ad esaurimento posti.

MEDIA PARTNER

SPONSOR TECNICO

SEGUICI SU FACEBOOK

Copyright © (2015) Associazione Culturale "La Maria del porto" Home | I Dialoghi 2017 | Press | Credits | Edizioni Precedenti | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti
SEGUICI ANCHE SU