Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.      
 

Trani, Andria, Bisceglie, Corato
jQuery

NEWS

Venerdì 7 aprile a Trani con Melania Gaia Mazzucco

04/04/2017

 

Proseguono gli appuntamenti con le grandi scrittrici presso la Biblioteca Comunale “G. Bovio” di Trani, nell’ambito de I Dialoghi di Trani per il  ciclo Libri e autori incontri per leggere, promossi dal Comune di Trani e dall’Ass. culturale La Maria del porto. Attesa il 7 aprile Melania Gaia Mazzucco con il libro “Io sono con te. Storia di Brigitte”.

Il primo appuntamento di Aprile per il ciclo di Incontri con gli Autori presso la Biblioteca comunale “G. Bovio” di Trani, è in programma per venerdì 7 aprile alle ore 19.30 con la pluripremiata scrittrice Melania Gaia Mazzucco, vincitrice del Premio Strega nel 2003 con il romanzo Vita, dove aveva narrato l’epopea dell’emigrazione italiana. L’autrice dialogherà con la giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Enrica Simonetti.

Nel libro “Io sono con te. Storia di Brigitte”, che l’autrice presenterà alla Biblioteca comunale di Trani, si narra la storia di una donna, Brigitte, fuggita precipitosamente dal Congo, scaricata poi come un pacco ingombrante davanti alla stazione Termini, in un freddo giorno di fine gennaio.

La protagonista del romanzo però incontrerà un uomo, che le rivolge la parola, le scarabocchia sul tovagliolo un indirizzo: è quello del Centro Astalli, lí troverà un pasto, calore umano e tutto l'aiuto che le serve. Di fatto è un nuovo inizio, ma è anche l'inizio di una nuova odissea. “Io sono con te è un libro raro e necessario per molte ragioni: è la storia di un incontro e di un riconoscimento, di un calvario e una rinascita, la descrizione di un'Italia insieme inospitale e accoglientissima, politicamente inadeguata e piena di realtà e persone miracolose.

A pochi mesi dalla XVI edizione della rassegna che avrà come tema Bellezza,  I Dialoghi di Trani  si confermano uno straordinario osservatorio sul territorio delle tendenze dei lettori - giovani e adulti - nonché un presidio permanente di promozione della lettura per la sua capacità di fare rete con le scuole e altri istituti di promozione culturale, anche attraverso questo nuovo progetto di promozione della lettura.

Il ciclo di incontri con gli autori, che si tiene presso la Biblioteca Comunale “G. Bovio” in collaborazione con Punto Einaudi di Barletta, è organizzato  dall’Associazione culturale La Maria del porto, in collaborazione con il Comune di Trani.

 

UFFICIO STAMPA I DIALOGHI DI TRANI

Fabio Dell’Olio

Uff.stampa@idialoghiditrani.com;   M. 327-8318829 Sito Internet: www.idialoghiditrani.com

Condividi:

 

PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO

PER LE SCUOLE

Le scuole interessate a partecipare agli eventi de I Dialoghi di Trani possono prenotarsi telefonando alla segreteria de I Dialoghi di Trani 0883.482966, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18. Gli ingressi saranno possibili sino ad esaurimento posti.

MEDIA PARTNER

SEGUICI SU FACEBOOK

Copyright © (2015) Associazione Culturale "La Maria del porto" Home | I Dialoghi 2017 | Press | Credits | Edizioni Precedenti | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti
SEGUICI ANCHE SU