Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.      
 

Trani, Andria, Bisceglie, Corato
jQuery

NEWS

Aspettando i Dialoghi, Massimo Cacciari a Trani sale in cattedra con una lectio su “L'Enigma del bello”

01/06/2017

 

TRANI, 1 Giugno 2017 - Una lectio magistralis interamente dedicata alla questione del “bello” dall’antichità ai giorni nostri. E una domanda che si afferma su tutte: oggi la bellezza può salvare il mondo? A ragionare di questo tema con la profondità filosofica che lo contraddistingue, sarà il prof. Massimo Cacciari, chiamato a tenere una lezione magistrale sull’ “L’Enigma del bello” in programma martedì 6 Giugno (h. 19.00) a Trani presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Valdemaro Vecchi”, in Via Grecia, 12.

Dopo il grande successo registrato nell’anteprima del Salone Internazionale del Libro di Torino con la lectio magistralis di Gianrico Carofiglio sulla “Ribellione della bellezza”, i Dialoghi di Trani e l’Associazione Culturale La Maria del porto, tornano a offrire, per il ciclo “Libri e Autori – Incontri per leggere”, un altro evento di grande spessore culturale alla presenza di uno dei massimi protagonisti del panorama filosofico internazionale, in collaborazione con la Biblioteca di Babele e il patrocinio del Comune di Trani.

E’ ancora lecito al giorno d’oggi parlare di bello? Al professor Massimo Cacciari, già ospite di precedenti edizioni della rassegna dei Dialoghi di Trani, il compito di delineare un percorso filosofico che presenta il «bello come relazione di insieme di elementi in armonia che i latini definivano concinnitas ossia elementi che cantano insieme». Secondo il filosofo Cacciari infatti,  è l’armonia delle relazioni invisibili che fa sì che qualcosa ci appaia bello. Dunque il bello non è nella cosa che vediamo in sé, ma nell’equilibrio delle relazioni invisibili tra gli elementi che la compongono e che vengono a costituire l’unità che percepiamo. 

Si tratta di un’anticipazione del tema della XVI edizione della rassegna culturale tranese, in programma dal 20 al 24 settembre 2017, che sarà dedicato alla “Bellezza”, concepita "come spinta a riscoprire la strutturale connessione tra etica ed estetica, tra giustizia e bellezza, a interrogarsi sul compito stesso della bellezza: attivare una scelta morale per migliorare il mondo e noi stessi". 

Per l’occasione RadioDialoghi trasmetterà in streaming l’incontro con il filosofo veneziano.

Ingresso libero e sino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.idialoghiditrani.com

Twitter: #dialoghiBellezza #TraniCheLegge

 

UFFICIO STAMPA: Fabio Dell’Olio (uff.stampa@idialoghiditrani.com M. 327-8318829)

Condividi:

 

PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO

PER LE SCUOLE

Le scuole interessate a partecipare agli eventi de I Dialoghi di Trani possono prenotarsi telefonando alla segreteria de I Dialoghi di Trani 0883.482966, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18. Gli ingressi saranno possibili sino ad esaurimento posti.

MEDIA PARTNER

SEGUICI SU FACEBOOK

Copyright © (2015) Associazione Culturale "La Maria del porto" Home | I Dialoghi 2017 | Press | Credits | Edizioni Precedenti | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti
SEGUICI ANCHE SU