Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.      
 

Trani, Andria, Barletta, Bisceglie, Corato
jQuery

NEWS

A Trani nascono i Gruppi di Lettura. Da lunedì 11 dicembre i Dialoghi invitano i lettori in Biblioteca

04/12/2017

Nell’ambito delle numerose iniziative ispirate dai Dialoghi di Trani sul tema della lettura e dello scambio di idee con gli autori, ce n’è una che la Città di Trani aspettava da tempo.In collaborazione con l’Assessorato alle Culture nascono i “gruppi di lettura”, incontri periodici  che a partire da lunedì 11 dicembre (ore 17.30) chiameranno a raccolta presso la Biblioteca Comunale, lettori adulti e giovani per leggere ad alta voce e commentare saggi o opere narrative. Tutto si svolgerà in un clima informale e amichevole, dove l’Associazione La Maria del Porto, promotrice insieme al Comune di Trani dell’iniziativa, darà la parola ai lettori e alle lettrici, suscitando un confronto.

Si partirà con il romanzo “L’Imperfetta” (Garzanti) della scrittrice siciliana Carmela Scotti, vincitrice della seconda edizione del  Premio Letterario dellaFondazione Megamark, nel corso dell’ultima edizione dei Dialoghi di Trani.

La scrittrice racconta la storia di Catena, una ragazza siciliana di fine Ottocento, contro cui si accaniscono il destino, l'ignoranza e la crudeltà degli uomini. L'esito infelice sua vicenda si intravede già dalla prima pagina, dove incontriamo Catena al buio, in prigione, in attesa di ricevere la sentenza che metterà fine alla sua agonia.

Se il ruolo socio-culturale di una rassegna letteraria come i Dialoghi di Trani è quello di seminare “bellezza” e “speranza” sul territorio, non si possono non considerare anche i dati sugli indici di lettura in Puglia: secondo l’ISTAT a leggere, infatti, è appena il 27,2 per cento della popolazione (in Calabria il 27,1), cioè circa un cittadino su quattro. La diffusione di internet e delle nuove tecnologie ha modificato in parte l’abitudine alla lettura.

«C’è un modo nuovo di usare il tempo libero, sempre più assorbito dalla navigazione in rete e dall’uso di social network, che ruba molto spazio ad attività che presuppongono una concentrazione prolungata» osservano dall’Associazione La Maria del Porto. 

L’obiettivo dei “Gruppi di Lettura” a Trani è quello di accrescere il bisogno e il piacere della lettura, meglio in compagnia, per “assaporare lo stile e condividere le esperienze dell’autore che spesso collimano con la vita quotidiana di molti di noi”.

L’invito a partecipare è rivolto  a tutta la cittadinanza.

Per informazioni: www.idialoghiditrani.com

Twitter: #dialoghiBellezza #TraniCheLegge

Condividi:

 

PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO

PER LE SCUOLE

Le scuole interessate a partecipare agli eventi de I Dialoghi di Trani possono prenotarsi telefonando alla segreteria de I Dialoghi di Trani 0883.482966, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18. Gli ingressi saranno possibili sino ad esaurimento posti.

MEDIA PARTNER

SPONSOR TECNICO

SEGUICI SU FACEBOOK

Copyright © (2015) Associazione Culturale "La Maria del porto" Home | I Dialoghi 2017 | Press | Credits | Edizioni Precedenti | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti
SEGUICI ANCHE SU