Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.      
 
jQuery

NEWS

LA FRONTIERA: RACCONTI DA AQUARIUS

12/09/2018

Sabato 22 settembre (ore 11.30) presso la Biblioteca Comunale di Trani, in collaborazione con SOS Mediterranée e il progetto “La Frontiera”, i Dialoghi ospiteranno un incontro con Hassan Ali Sayed, mediatore culturale  e soccorritore a bordo della nave Aquarius per SOS MEDITERRANEE, Stefano Allievi, professore di Sociologia all’Università di Padova e Leonardo Palmisano, scrittore e sociologo. La Frontiera è un progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino e Book Pride, ideato da Alessandro Leogrande e Elena Stancanelli, in collaborazione con Robinson/Repubblica, Radio3, Libri Come, la casa editrice Laterza, l’associazione “Piccoli Maestri”.  “La Frontiera” è un progetto di ragionamento condiviso. L’obiettivo è provare a mettere in discussione il racconto ufficiale sull’immigrazione che vede l’arrivo degli stranieri solo in termini di emergenza, pericolo, sforzo economico, perdita d’identità. 

Sarà allestita nelle sale del Palazzo delle Arti Beltrani la mostra Salvezza tratta dall’omonimo libro Salvezza di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo (Feltrinelli 2017).

Nel novembre del 2017 Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso si sono imbarcati a Catania per partecipare a una missione di Aquarius, la nave da ricerca e soccorso dell’organizzazione non governativa internazionale SOS Méditerranée. Da quella esperienza è nato Salvezza, un esempio di graphic journalism che è diventato il primo titolo della collana Feltrinelli Comics, diretta da Tito Faraci. All’uscita del libro, Salvezza è diventato anche una mostra, prodotta dal festival La grande invasione e che ha avuto la sua prima a Ivrea a giugno.
Ora, grazie all’impegno di BOOK-ing, e con il supporto del progetto La Frontiera, la mostra sta viaggiando per l’Italia, per accompagnare il racconto di quell’esperienza e dell’attività di Aquarius, in un momento in cui sembra necessario trasmettere il vero significato di ciò che sta succedendo a poche miglia dalle coste italiane.

Condividi:

 

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO

PER LE SCUOLE

In occasione della XVII edizione de I Dialoghi di Trani si invitano le scuole a prendervi parte. Per i soli incontri delle mattinate del 20, 21 e 22 settembre occorre prenotarsi attraverso il modulo allegato.

MEDIA PARTNER

SPONSOR TECNICO

SEGUICI SU FACEBOOK

Copyright © (2015) Associazione Culturale "La Maria del porto" Home | I Dialoghi | Press | Credits | Edizioni Precedenti | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti
SEGUICI ANCHE SU