Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.      
 
jQuery

NEWS

Per i Dialoghi di Trani il 2019 sarà nel segno della “Responsabilità”

26/09/2018

Archiviata la XVII edizione che ha proposto un tema di scottante attualità come “Paure”, i Dialoghi di Trani hanno annunciato che la XVIII edizione sarà in programma dal 17 al 22 settembre 2019 e rifletterà sul tema delle “Responsabilità”.

Quella appena conclusa è stata per i Dialoghi un’edizione molto speciale, “da paura”, come l’ha definita la stessa direttrice artistica della rassegna, Rosanna Gaeta, che ha ricordato e ringraziato quanti si sono adoperati per la buona riuscita di un festival che in sei giorni ha contato quasi 30 mila presenze e abbracciato oltre 100 eventi, compresi Dialokids, i laboratori della Scuola Holden e i tanti workshop tematici, toccando alcuni luoghi simbolici del centro storico di Trani (Palazzo Beltrani, Palazzo Valenzano, Auditorium San Luigi, Polo Museale e Biblioteca Comunale) e dei Comuni di Andria, Barletta, Corato e Bisceglie.

Tra le principali novità di questa edizione, accanto al ritorno degli incontri della rivista MicroMega, c’è senz’altro la partnership con il quotidiano La Repubblica-Bari che ha arricchito il cartellone dei Dialoghi di incontri e contenuti di primo piano: dallo spettacolo-omaggio ad Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, con la partecipazione di Ettore Bassi, al docufilm “Alla Salute” con Nick Difino e Brunella Filì; dal dialogo sulla Chiesa di Papa Francesco con Emanuele Fittipaldi dell’Espresso all’incontro con il giornalista d’inchiesta di Repubblica, Carlo Bonini. E l’emozionante incontro dedicato alla memoria di Giulio Regeni, e il collegamento con i genitori del ricercatore ucciso nel 2016 al Cairo, Paola e Claudio Regeni.  

Per il terzo anno di fila, la manifestazione è stata lo scenario conclusivo del Premio "Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi", dedicato agli autori esordienti, che ha incoronato la scrittrice padovana Emanuela Canepa, con il suo "L'animale femmina". Un evento che rafforza il legame tra due importantissime realtà del territorio, con la prestigiosa conduzione di Veronica Pivetti e la partecipazione di Mario Marchetti, presidente del Premio "Italo Calvino", che ha annunciato un futuro sodalizio delle due iniziative. 

Anche quest’anno i Dialoghi hanno dato spazio al cinema d’autore grazie alla rassegna del Circolo del Cinema Dino Risi, all’arte e alle mostre, con una mostra di installazioni sul tema della paura dell’artista tranese Dario Agrimi, le tavole della mostra dell’illustratore Armin Greder, Mediterraneo, la mostra delle tavole del reportage di graphic journalism Salvezza, e la mostra delle prime pagine storiche del quotidiano Repubblica-Bari.

Le interviste ai principali autori della XVIII edizione dei Dialoghi di Trani sono disponibili online sui portali di Radio InBlu, emittente del network TV2000, Rai Cultura, Radio Dialoghi (disponibile sul sito web del festival) e Rai Radio 3, che ospiterà Trani nello speciale de “La Notte di Radio Tre”, giovedì 27 settembre, in onda dalle 2.00 alle 6.00 del mattino.

Tutti gli incontri di questa edizione sono disponibili in video sulla pagina Facebook di Palazzo delle Arti Beltrani, a cui l’organizzazione della rassegna rivolge uno speciale ringraziamento per il prezioso supporto tecnico offerto.   

I Dialoghi di Trani salutano e ringraziano il numeroso pubblico che li ha seguiti da Trani, Barletta, Andria, Corato e Bisceglie, o a distanza, in Italia e all’estero, via streaming grazie alle numerose dirette social e sui canali di Rai Cultura, media partner, della rassegna, e dà appuntamento al 2019 per la XVIII edizione.

Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com     

#DialoghiPaure

Condividi:

 

PROGETTO

PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

MEDIA PARTNER

SPONSOR TECNICO

SEGUICI SU FACEBOOK

Copyright © (2015) Associazione Culturale "La Maria del porto" Home | I Dialoghi | Press | Credits | Edizioni Precedenti | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti
SEGUICI ANCHE SU