Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.      
 

Trani, Andria, Barletta, Bisceglie, Corato
jQuery

PROGRAMMA   -   19   |   20   |   21   |   22   |   23   |   24   SETTEMBRE

22 settembre 2017

Dialogo

La bellezza del cosmo

con Remo Bodei,  Guido Tonelli e  Giorgio Zanchini

17:00 Palazzo delle Arti Beltrani - Trani

Da tempo immemorabile gli uomini hanno guardato il cielo con ammirazione e timore, cercandovi  segni e  indicazioni per il loro futuro, costruendo  immaginarie costellazioni, ma nel tempo, e con il progredire delle conoscenze, trovandovi un ordine perfetto e una bellezza calcolabile e da imitare. Per millenni la politica ha cercato di trapiantare sulla Terra questo irraggiungibile ordine celeste. Ci si può oggi domandare, non senza meraviglia, come mai la visione degli astri sia stata talmente importante da costituire l’unico spettacolo degno di essere osservato? Rispetto al perfetto ordine del cosmos ricostruito dalla scienza moderna da Galileo a Newton e oltre, la ricerca contemporanea – che lavora con possente strumentazione sull’infinitamente piccolo e l’infinitamente  grande – ha scoperto un ordine ancora più complesso, non statico, ma dinamicamente fragile, espressione di un equilibrio instabile dell’intero universo, che potrebbe collassare in ogni momento e cancellare la rigida separazione tra la condizione di mortalità degli uomini e di tutti  i viventi e la pretesa eternità del mondo.

Quali conseguenze trarre da questa nuova consapevolezza?


Biografie

Remo Bodei

Professore emerito di filosofia all’Università di Pisa, dopo aver insegnato a lungo alla University of California, Los Angeles e  alla Scuola Normale Superiore. Ha studiato e insegnato in diverse università europee e americane.

Guido Tonelli

Fisico del CERN e professore dell’Università di Pisa è  uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. È stato insignito dello Special Prize for Fundamental Physics, dell’E. Fermi Prize e della Medaglia d’ onore del Presidente della Repubblica. Con  La nascita imperfetta delle cose ha vinto il Premio Galileo per la migliore opera di divulgazione scientifica.

Giorgio Zanchini

Giornalista, saggista e conduttore Radio Rai. Con Lella Mazzoli dirige il Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano. Tra  i suoi libri: Il giornalismo culturale (Carocci 2013), Un millimetro in là. Intervista sulla cultura a Marino Sinibaldi (Laterza 2014) e Infocult (curato insieme a Lella Mazzoli, Franco Angeli, 2015).

 

PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO

PER LE SCUOLE

Le scuole interessate a partecipare agli eventi de I Dialoghi di Trani possono prenotarsi telefonando alla segreteria de I Dialoghi di Trani 0883.482966, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18. Gli ingressi saranno possibili sino ad esaurimento posti.

MEDIA PARTNER

SPONSOR TECNICO

SEGUICI SU FACEBOOK

Copyright © (2015) Associazione Culturale "La Maria del porto" Home | I Dialoghi 2017 | Press | Credits | Edizioni Precedenti | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti
SEGUICI ANCHE SU