Edizione 2005 – Ritrovare Epiméteo

Vuole il mito che Prometeo, colui che “pensa prima” sia, tra i titani, il fratello astuto, che ruba il fuoco agli dei, lo ridà agli uomini, permettendo loro di difendersi dalle durezze della vita; e che Epiméteo, colui che “pensa dopo”, sia il fratello meno saggio, che accetta come sposa Pandora, dal cui vaso escono tutti i mali, e lascia gli uomini nudi e inermi, non coperti di pelliccia come le fiere, e per questo costringe il fratello a rubare il fuoco.
Il fuoco di Prometeo, e quello che ne è l’emblema oggi, il progresso tecnologico, hanno modificato il mondo; ma il fuoco – la tecnologia, il consumo di idrocarburi – ha il suoi effetti. Anche se non è ancora dimostrato, pare chiaro che l’effetto serra, col riscaldamento dell’atmosfera, sia alla base di gravi modificazioni climatiche. Ed è un effetto limitato, perché finora a godere del fuoco di Prometeo, del benessere e della soddisfazione di bisogni e di desideri in crescita illimitata, è stata una minima parte dell’umanità. E’ impensabile però che poche centinaia di milioni di abitanti dell’Occidente industrializzato continuino godere di privilegi che sono negati a miliardi di persone. E contemporaneamente è impensabile che il pianeta possa sopravvivere a un’espansione illimitata del consumo di petrolio per l’uso di mezzi di trasporto e di strumenti per difendersi dal caldo e dal freddo. Un miliardo e duecento milioni di cinesi aspettano ansiosamente di avere un’automobile e di poter riscaldare le loro case d’inverno e raffreddarle d’estate. E la loro economia sta avviandosi a poter soddisfare tali richieste. Ma la quantità di idrocarburi disponibile è limitata e il raddoppio di emissioni di gas serra nell’atmosfera condannerebbe la terra a una veloce morte per surriscaldamento. Queste ineludibili esigenze, le drammatiche conseguenze che potrebbero avere, e il paradosso che ne deriva ci fanno capire che siamo vicini a un confronto tra chi vorrà difendere i suoi privilegi e chi vorrà accedervi. Se non sarà una guerra vera e propria, sarà comunque un duro conflitto.
E’ dunque il tempo di Epiméteo, di “pensare dopo” aver fatto bruciare il fuoco e aver aperto il vaso di Pandora. Perché è destino dell’uomo doversi difendere dal male, e cioè da una natura ostile, dovendo lavorare con fatica e convivere con gli egoismi e la violenza che sono nel suo carattere. Ma il mito dice anche che, una volta fuggiti tutti i mali, nell’orcio di Pandora, come in un casa indistruttibile, restò la speranza.

 


 

Venerdì 30 settembre

 

ore 17.30

Inaugurazione
Intervengono:
Marcello Benedettelli
soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Bari e Foggia
Antonio Castorani
presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia
Nicola Quinto
assessore alla Cultura della Città di Trani
Silvia Godelli
assessore al Mediterraneo della Regione Puglia
Giuseppe Tarantini
sindaco della Città di Trani

 

ore 18.00

Uguaglianza e privilegio
Dialogo tra Tito Boeri e Innocenzo Cipolletta
Modera Marino Sinibaldi
Il problema principale della globalizzazione è la diseguaglianza tra chi può consumare, crescere e usare la tecnologia e chi vorrebbe ma non può. Quale conto ci presenterà il futuro se non si ridistribuiscono le risorse? Un confronto di visioni, tra economia e industria.

 

ore 19.30
Casematte

L’invenzione dell’Africa
Presentazione del libro di Niccolò Rinaldi
Intervengono l’autore e Lino Patruno direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”
L’espressione più autentica di un paese attraverso le parole appassionate e positive di un viaggiatore “innamorato” che racconta l’anima africana come in un dizionario, dalla A alla Z, scegliendo per la “o” la voce “Ottimismo”.

 

ore 20.30
Lato meridionale

Inaugurazione della mostra: L’architettura dell’acqua. Opere idrauliche in muratura in India nel XII – XIX secolo
Interviene Attilio Petruccioli
La mostra propone una riflessione sulle tecnologie tradizionali. Diversamente dalla cultura contemporanea, che sembra incapace di controllare le conseguenze delle innovazioni tecniche, le culture preindustriali introducevano variazioni alla tradizione consolidata solo attraverso un lungo processo di metabolizzazione critica.

 

ore 21.00
Cortile Centrale

Degustazioni con letture a tema.
Appuntamento enogastronomico con Azienda Agricola Cefalicchio, Frantoio Oleario Germinario, Azienda Vinicola Franco Nugnes, Molini Tandoi-Pellegrino
Letture a cura di Vincenzo Covelli

 

ore 21.30
Cortile ovest

Radiodervish e Giuseppe Battiston in “Tra parole e musica”
Spettacolo
Nabil: canto
Michele Lobaccaro: basso e chitarre
Alessandro Pipino: tastiere
Giuseppe Battiston: voce recitante
Brani musicali dalla nuova raccolta In search of Simurgh alternati ai più classici successi dei Radiodervish si mescolano a reading di brani letterari (da Gramsci a Genet fino al mistico persiano Farid ad din Attar), raccontati dall’attore Beppe Battiston, per una immersione nelle sorgenti più autentiche dell’ispirazione del gruppo pugliese.

 


 

Sabato 1 ottobre

 

ore 09.00
Ingresso del Castello

Visite guidate: Castello e Cattedrale

 

ore 09.00
Angolo Bar

Laboratorio di lettura per la scuola media
Letture, giochi e strade tra cultura e intercultura alla scoperta del mondo…oltre l’orizzonte.
A cura di Lucia Ivona e Antonella Pomarico

 

ore 09.00

I progetti internazionali di diffusione della lettura in Italia
a cura di Nati per Leggere (NPL)
Intervengono Fabio Bazzoli, Giuseppe Fiori, Gianfranco Geronimo, Stefania Manetti, Franco Mercurio, Alba Sasso
Modera Antonio Di Giacomo, giornalista de “La Repubblica”, Bari
L’iniziativa Nati per leggere promuove la lettura a voce alta di storie, fiabe e racconti già nei primi mesi dopo la nascita del bambino. La tavola rotonda, con alcuni dei protagonisti dell’iniziativa italiana, illustra le ragioni del successo e i programmi futuri di questo progetto internazionale che in Italia coinvolge ormai tutte le biblioteche pubbliche e oltre mille pediatri.

 

ore 11.00

Se la Cina prende l’automobile
Dialogo tra Michela Fontana e Paolo Longo
Modera Piero Dorfles
Se la Cina, con il suo miliardo di abitanti, comincia a usare mezzi di trasporto e di climatizzazione con la stessa disinvoltura con cui li usa l’Occidente, quanto ossigeno ci resterà da respirare?

 

ore 13.00
Cortile Centrale

Degustazioni con letture a tema
Appuntamento enogastronomico con Azienda Agricola Cefalicchio, Frantoio Oleario Germinario, Azienda Vinicola Franco Nugnes, Molini Tandoi-Pellegrino
Letture a cura di Vincenzo Covelli

 

ore 15.00

La lettura fin dal primo anno e i suoi effetti a breve e lungo termine
Intervengono Nives Benati, Giancarlo Biasini, Nicola D’Andrea, Alessandra Sila
a cura di Nati per Leggere (NPL)
Modera Antonio di Giacomo, giornalista de “la Repubblica”, Bari
Una serie di testimonianze per meglio comprendere il progetto Nati per leggere, diffuso e radicato in tutta Italia, quale vero e proprio supporto della genitorialità, attraverso la scoperta dei vantaggi di una lettura precoce sullo sviluppo del bambino e un’attenta selezione dei libri da scegliere per ciascuna fascia di età.

 

ore 15.00
Angolo Bar

Laboratorio di lettura per la scuola superiore
Dialogo tra mondi: dal mondo interno di ciascuno al mondo esterno di tutti
A cura di Lucia Ivona e Antonella Pomarico

 

ore 17.00
Casematte

Dialogando con Eirene
a cura di Michele Palumbo e dei collaboratori della redazione di “Eirene”
Idee e percorsi per una cultura della pace

 

ore 18.00

Indovina chi viene a cena
Dialogo tra Giulio Albanese e Gianpaolo Calchi Novati
Modera Marino Sinibaldi
L’Africa è un continente che si sta sviluppando a ritmi crescenti e insieme mantiene forti elementi di arretratezza, malattie, guerre e dittature. I nostri aiuti sono utili o rischiano di acuire anziché alleggerire disagi e contraddizioni? Ci dobbiamo chiedere come e se l’Occidente industrializzato possa condividere la risoluzione di problemi sempre meno lontani.

 

ore 19.30

Come cambiano i costumi
Dialogo tra Patrizia Calefato e Samia Kouider
Modera Piero Dorfles
Malgrado tutte le differenze economiche, culturali e religiose tra Oriente e Occidente, tra Nord e Sud del mondo, nel campo del gusto, della moda e del cibo ci sono invece convergenze crescenti. È forse questo il punto di contatto e l’ibridazione felice tra le culture?

 

ore 21.30
Supercinema

Di goldene Medine
Spettacolo di e con Moni Ovadia
Al pianoforte Carlo Boccadoro
Uno sguardo rapsodico a grandi passi per raccontare l’incontro della musicalità yiddish con il nuovo continente, la “nazione d’oro” (goldene medine, appunto), ovvero gli Stati Uniti d’America, attraverso l’epopea degli ebrei orientali, l’esilio in patria, l’emigrazione, lo sradicamento, il nuovo esilio e la “contraddittoria appartenenza” americana.

 


 

Domenica 2 ottobre

 

ore 09.00
Ingresso del Castello

Visite guidate: Castello e quartiere ebraico

 

ore 10.00
Casematte

I conti della Storia. Microstoria di uomini in fuga
Presentazione della ricerca realizzata dagli alunni dell’ITC Aldo Moro
a cura di Ninì Blasucci
Interviene Vito Antonio Leuzzi
Le nuove generazioni tranesi e il fenomeno dell’immigrazione (il passato, i grandi campi del dopoguerra, l’integrazione con le comunità del presente).

 

ore 11.30

Fare a meno del petrolio?
Dialogo tra Alberto Clò e Stefano Silvestri
Modera Marino Sinibaldi
Con quali combustibili si sposteranno e si riscalderanno i nostri figli è un problema tecnologico. Quello che è certo è che non si può immaginare che sei miliardi di persone possano usare il petrolio come fa l’Occidente oggi. Un confronto a due voci su un futuro molto prossimo.

 

ore 16.00
Angolo Bar

Laboratorio di lettura per la scuola elementare
Letture, giochi e strade tra cultura e intercultura alla scoperta del mondo…..oltre l’orizzonte
A cura di Lucia Ivona e Antonella Pomarico

 

ore 17.30
Angolo Bar

mi chiamo Guastaggiusta
Presentazione del libro di Paolo Comentale
Intervengono l’autore, Vincenzo Covelli, Mingo e Manuela Trimboli
Storie delle avventure di Guastaggiusta e degli eco-mostri di Bari. Un problema italiano che non conosce confini e che interessa, naturalmente, anche la città di Trani e i suoi eco-mostri.

 

ore 18.00

Legami
Presentazione del libro di Nuruddin Farah
Intervengono l’autore, Claudio Gorlier, anglista e Maddalena Tulanti, caporedattore del “Corriere del Mezzogiorno”
Incontro con uno dei massimi scrittori africani di lingua inglese e il suo racconto/testimonianza della tragedia della guerra civile attraverso l’ultimo romanzo che è anche il primo di una nuova trilogia.

 

ore 19.00

Epiméteo ritrovato
Dialogo tra Salvatore Natoli e Nichi Vendola
Modera Piero Dorfles
Dopo aver sviluppato tanta tecnologia, è necessario maturare anche le capacità politiche e culturali per nuove forme di solidarietà. Dopo Prometeo, “colui che pensa prima”, il fuoco e il progresso, è il tempo di riflettere sul valore di Epiméteo, il fratello del “dopo”…

 

ore 21.00
Cortile ovest

Bergonzoni a Trani tra lo gnoto e l’ignoto
Spettacolo di e con Alessandro Bergonzoni
Una performance “mutante” del prestigiatore della parola in una trama di “lana metafisica” fatta di “click di sineddochi, romanze da melodramma, fragori di associazioni, ticchettii di silenzi”

 


 

EVENTI

 

Gli spettacoli

 

venerdi 30 settembre ore 21.30 – Castello

Radiodervish e Giuseppe Battiston in “Tra parole e musica”
Radiodervish e Giuseppe Battiston in “Tra parole e musica” è un itinerario acustico fatto di parole, linguaggi e suoni che interagiscono e dialogano con lingue differenti e che raccontano i sentimenti di chi vive a cavallo fra due culture.
Accanto ad alcuni brani del nuovo disco In search of Simurgh (cosmasola/il manifesto) che dalla sua uscita ad oggi ha venduto 10.000 copie, i Radiodervish eseguiranno alcune delle loro canzoni più famose.
Sul palco Nabil (canto), Michele Lobaccaro (basso e chitarre), Alessandro Pipino (tastiere) e Giuseppe Battiston (voce recitante).
I brani musicali saranno accompagnati dalla lettura dei testi letterari che li hanno ispirati, essendo sempre stato per i Radiodervish molto forte il rapporto fra musica e letteratura. Saranno quindi letti brani dal poema Il verbo degli uccelli, del mistico persiano Farid ad din Attar (XII sec.) traccia guida per l’ultimo disco del gruppo, e altri testi come una lettera dal carcere di Antonio Gramsci (ispirazione per il famoso brano Rosa di Turi), alcuni passi dell’Antico Testamento, una poesia di Rumi e brani da Quattro ore a Chatila di Jean Genet.

 

sabato 1 ottobre ore 21.30 – Supercinema

DI GOLDENE MEDINE
L’influenza della canzone ebraica nella canzone americana del ‘900
Moni Ovadia (voce) e Carlo Boccadoro (pianoforte)
Il sodalizio musicale di Moni Ovadia e Carlo Boccadoro è cominciato con il Recital “nigun” (melodia interiore) che è diventato anche un disco.
L’incontro fra i due si è sviluppato lungo diverse direttrici che ha portato Moni Ovadia a collaborare con il gruppo “Sentieri Selvaggi” diretto da Boccadoro e quest’ultimo a creare arrangiamenti e composizioni originali per gli spettacoli di Moni Ovadia. Un episodio significativo del sodalizio è stata la “Cantata su melodie yiddish” per voce recitante, cantante e orchestra sinfonica commissionata a Boccadoro dall’orchestra dei “Pomeriggi Musicali” che ha debuttato alla sala Verdi del Conservatorio di Milano con la direzione dello stesso Mº Boccadoro e l’interpretazione di Moni Ovadia.
Dopo ripetute esperienze di vario genere Boccadoro e Ovadia hanno deciso di ritornare alla formula del duo per esplorare gli sviluppi della melodia yiddish e dell’humus musicale ebraico esteuropeo nel passaggio dallo shtetl, la piccola cittaduzza nel cuore dell’Europa centro-orientale cuore del genio della yiddishkeit, all’America. L’emigrazione degli ebrei verso gli Usa fu una vera epopea di popolo provocata dalla fame e dalle persecuzioni. Di goldene medine (la nazione d’oro, così venivano chiamati dagli ebrei orientali gli Stati Uniti) è un primo sguardo rapsodico, per grandissimi passi, sul multiforme incontro della musicalità e della poetica dello yiddish con il nuovo continente. Quell’incontro farà scaturire una delle gemmazioni culturali più sconcertanti del nostro e di tutti i tempi. Attraverso le canzoni, le musiche e le parole il pubblico passerà dalla piccola patria esilio, allo sradicamento verso un nuovo esilio, ad una stabile ma contraddittoria appartenenza americana.

 

domenica 2 ottobre ore 21.30 – Castello

Bergonzoni a Trani tra lo gnoto e l’ignoto
Spettacolo di e con Alessandro Bergonzoni
Una performance “mutante” del prestigiatore della parola in una trama di “lana metafisica” fatta di “click di sineddochi, romanze da melodramma, fragori di associazioni, ticchettii di silenzi”.

 


 

Le mostre

 

venerdi 30 settembre ore 21.30 – Lato Meridionale

L’architettura dell’acqua. Opere idrauliche in muratura in India nel XII – XIX secolo
Interviene Attilio Petruccioli, preside della Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari

 

Le degustazioni con letture a tema

Stand eno-gastronomici a cura di aziende locali:
Azienda agricola Cefalicchio, Frantoio Oleario Germinario, Azienda Vinicola Franco Nugnes , Molini Tandoi-Pellegrino.
Letture a cura di Vincenzo Covelli.

 


 

I PROTAGONISTI

 

GIULIO ALBANESE

Missionario comboniano, collaboratore di Avvenire, Radio Vaticana e Radio Rai. Ha fondato la MISNA, l’agenzia di stampa internazionale delle congregazioni missionarie cattoliche.

 

GIUSEPPE BATTISTON

Prima della candidatura come miglior protagonista ai David di Donatello per Agata e la tempesta di Silvio Soldini, Giuseppe Battiston ne aveva già vinto uno cinque anni fa come attore non protagonista in Pane e tulipani anche questo di Soldini, il regista con cui ha girato 5 dei film interpretati fino ad ora, compreso Un’anima divisa in due. Nel suo percorso artistico accanto a Soldini che lo ha guidato nel cinema, il suo maestro d’arte è stato l’attore e regista Alfonso Santagata oltre a Piergiorgio Gay con cui ha girato sia Guarda il cielo che La forza del passato. E’ uscito il 29 Aprile 2005 invece il film L’uomo perfetto con la regia di Luca Lucini.

 

FABIO BAZZOLI

Direttore della Biblioteca Comunale “Sabeo” di Chiari (Brescia), membro del coordinamento nazionale Nati per Leggere.

 

NIVES BENATI

Responsabile del Servizio Ragazzi della Biblioteca “Trisi” di Lugo (Ravenna), membro del coordinamento nazionale Nati per Leggere.

 

ALESSANDRO BERGONZONI

Attore e sceneggiatore, è autore di numerosi libri e lavori teatrali e radiotelevisivi in cui sviluppa il rifiuto del reale come riferimento artistico, il gioco linguistico e l’assurdo come mondo comico da esplorare a tutto campo.

 

GIANCARLO BIASINI

Pediatra e presidente del Centro per la Salute del Bambino di Trieste. Direttore della rivista Quaderni acp, è tra gli ideatori in Italia del progetto Nati per Leggere.

 

NINI’ BLASUCCI

Docente di Italiano e Storia presso l’ITC Aldo Moro di Trani.

 

CARLO BOCCADORO

Musicista, autore di musica sinfonica e cameristica, scrive per il teatro e per la danza. Collabora con Moni Ovadia con il quale ha inciso un cd di musica yiddish. È uno dei creatori del progetto culturale Sentieri Selvaggi.

 

TITO BOERI

Professore di Economia presso l’Università Bocconi di Milano, dirige il DIEM. È stato consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale e della Commissione Europea.

 

GIAMPAOLO CALCHI NOVATI

Professore di Storia e Istituzioni dei Paesi africani e asiatici presso l’Università di Pavia, è stato il primo direttore dell’Istituto per le relazioni tra l’Italia e i Paesi dell’Africa, America Latina e Medio Oriente.

 

PATRIZIA CALEFATO

Insegna sociolinguistica e analisi socioantropologica del prodotto di moda presso l’Università di Bari.

 

INNOCENZO CIPOLLETTA

Presidente de Il Sole 24 ore, della UBS Corporate Finance Italia e del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Trento. È stato Direttore Generale di Confindustria e Presidente della Marzotto SpA.

 

ALBERTO CLO’

Professore di Economia Industriale presso l’Università di Bologna, è presidente del comitato scientifico di Eni Corporate University. È stato ministro dell’Industria e del Commercio con l’Estero.

 

PAOLO COMENTALE

Burattinaio, autore e interprete di spettacoli teatrali. Ha fondato il Granteatrino Casa di Pulcinella di Bari.

 

VINCENZO COVELLI

Raccontastorie.

 

NICOLA D’ANDREA

Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale di Matera, membro dell’Associazione Culturale Pediatri e responsabile di Nati per Leggere in Basilicata.

 

ANTONIO DI GIACOMO

Giornalista de la Repubblica, Bari.

 

PIERO DORFLES

Giornalista, responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai e conduttore di “Per un pugno di libri” di Raitre.

 

NURUDDIN FARAH

Uno dei massimi scrittori africani di lingua inglese, esule dalla Somalia, ha risieduto a lungo in Italia e ha insegnato in varie università africane, statunitensi ed europee.

 

GIUSEPPE FIORI

Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

 

MICHELA FONTANA

Giornalista e scrittrice, matematica di formazione, ha ricoperto numerosi incarichi per il Ministero degli Esteri italiano ed è stata corrispondente da Pechino per numerose testate giornalistiche.

 

CLAUDIO GORLIER

Anglista. Professore emerito di Letteratura dei paesi di lingua inglese presso l’Università di Torino, ha insegnato Letteratura anglosassone e Letteratura inglese nelle Università Ca’ Foscari di Venezia e Bocconi di Milano e in diversi atenei dei paesi anglosassoni. È autore de L’universo domestico: studi sulla cultura e la società della nuova Inghilterra nel secolo XIX (Edizioni di storia e letteratura 1962), Storia dei negri degli Stati Uniti (Cappelli 1965) e Letteratura del Rinascimento americano (Jaca Book 1993). Ha curato Gli umoristi della frontiera (Editori Riuniti 1988) e ha scritto la prefazione di Lunga Lancia figlio del Bisonte. Autobiografia di un capo dei Black Feet (Edizioni Angolo Manzoni, 1994). È critico letterario per diverse testate, tra le quali la “La Stampa” e “Panorama”, e collabora con i programmi culturali della RAI.

 

GIANFRANCO GERONIMO

Pediatra, presidente dell’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata.

 

LUCIA IVONA

Animatrice alla lettura della libreria La Maria del Porto.

 

SAMIA KOUIDER

Sociologa, è socia fondatrice della cooperativa DAR che si pone come obiettivo quello di individuare, recuperare e anche costruire residenze per gli stranieri nella provincia di Milano.

 

VITO ANTONIO LEUZZI

Direttore dell’Istituto Pugliese della Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea.

 

PAOLO LONGO

Capo dell’ufficio Rai in Medio Oriente, è attualmente corrispondente da Pechino.

 

STEFANIA MANETTI

Pediatra e consigliere dell’Associazione Culturale Pediatri.

 

FRANCO MERCURIO

Direttore della Biblioteca Provinciale di Foggia e presidente dell’Associazione Italiana Bibliotecari, sezione Puglia.

 

MINGO

Inviato per la Puglia del Tg satirico Striscia la notizia, autore ed interprete di numerosi cortometraggi.

 

SALVATORE NATOLI

Professore di Filosofia teoretica presso l’Università Statale di Milano-Bicocca.

 

MONI OVADIA

Musicista, sceneggiatore, regista e scrittore. È il massimo divulgatore della cultura yiddish in Italia.

 

MICHELE PALUMBO

Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria. Giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, è co-fondatore di Eirene, foglio di cultura della pace.

 

LINO PATRUNO

Giornalista e scrittore, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno.

 

ATTILIO PETRUCCIOLI

Professore di Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, è attualmente Preside della stessa Facoltà.

 

ANTONELLA POMARICO

Animatrice alla lettura della libreria La Maria del Porto.

 

RADIODERVISH

Gruppo musicale nato a Bari dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro. La differenza culturale delle loro origini dà vita a canzoni che sono intese come piccoli laboratori all’interno dei quali si svelano simboli e miti delle culture del Mediterraneo.

 

NICCOLO’ RINALDI

Scrittore, segretario generale aggiunto al Parlamento Europeo, è stato Information Officer dell’Onu in Afghanistan. È socio fondatore di Equoland.

 

ALBA SASSO

Onorevole DS e fondatrice del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti).

 

ALESSANDRA SILA

Membro della segreteria nazionale Nati per Leggere, responsabile NPL del Centro per la Salute del Bambino di Trieste.

 

STEFANO SILVESTRI

Presidente dell’Istituto Affari Internazionali, consigliere scientifico del Centro di Alti Studi della Difesa e del Centro Militare di Studi Strategici.

 

MARINO SINIBALDI

Conduttore di Fahrenheit e vice direttore di Radio3 Rai.

 

MADDALENA TULANTI

Giornalista e caporedattrice de Il Corriere del Mezzogiorno, Bari.

 

MANUELA TRIMBOLI

Illustratrice.

 

NICHI VENDOLA

Presidente della Regione Puglia, è stato più volte deputato ed è tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista.

 


 

I LIBRI

 

GIULIO ALBANESE

Soldatini di piombo

Feltrinelli 2005

 

ALESSANDRO BERGONZONI

Non ardo dal desiderio di diventare uomo perchè posso essere donna bambino animale o cosa

Bompiani 2005

 

TITO BOERI, FABRIZIO CORICELLI

Europa: più grande o più unita?

Laterza 2003

 

GIAMPAOLO CALCHI NOVATI, PIERLUIGI VALSECCHI

Africa: La storia ritrovata

Carocci 2005

 

PATRIZIA CALEFATO

Lusso

Meltemi 2003

 

INNOCENZO CIPOLLETTA

La responsabilità dei ricchi

Laterza 1997

 

ALBERTO CLO’

Economia e politica del petrolio

Compositori 2000

 

PAOLO COMENTALE

mi chiamo Guastaggiusta

La Meridiana 2005

 

NURUDDIN FARAH

Legami

Frassinelli 2005

 

GIUSEPPE FIORI

Celestino e Ribò

Manni 2003

 

MICHELA FONTANA

Matteo Ricci. Un gesuita alla corte dei Ming

Mondadori 2005

 

PAOLO LONGO, MANUELA PARRINO

La vita al tempo della guerra

Piemme 2002

 

STEFANIA MANETTI

Guarda che faccia!

Giunti Kids 2004

 

SALVATORE NATOLI

La verità in gioco. Scritti su Foucault

Feltrinelli 2005

 

MONI OVADIA

Contro l’idolatria

Einaudi 2005

 

LINO PATRUNO

L’acqua e il suo acquedotto

Adda 2004

 

ATTILIO PETRUCCIOLI

Sefarad. Architettura e urbanistica ebraiche dopo il 1492

Dell’Oca 1995

 

NICCOLO’ RINALDI

L’invenzione dell’Africa

La Meridiana 2005

 

ALBA SASSO

La scuola nella società della conoscenza

Mondadori 1999

 

NICHI VENDOLA

Soggetti smarriti

Datanews 2005

 


 

GLI ORGANIZZATORI

 

Curatore scientifico
PIERO DORFLES

 

Comitato organizzatore
Associazione culturale “La Maria del porto”:
Giovanna Calefato, Milly Corallo, Rosanna Gaeta, Lucia Perrone Capano, Gianni Strippoli, Angela Tannoia

 

Segreteria dei Dialoghi
Cooperativa EOS
(Flora Albanese, Sara Antimi, Cocca Bassi, Federica Paradiso)
Rosaria Di Ruvo
Maria Teresa Esposito

 

Responsabile economico finanziario
Francesco Buzzerio

 

Webmaster
Lorenzo Antonicelli, Sergio Strippoli

 

Ufficio stampa
Ex Libris di Carmen Novella
Via Palazzo di città 21 – 10122 Torino