Domenica 28 settembre I Dialoghi di Trani ospiterà e darà voce a I ragazzi dialogano, lo spin off che questa XXIV edizione dedicata a umanità ha voluto accogliere come inedita sperimentazione sul territorio. Ideato e realizzato da Carmen Cecere – docente di scrittura efficace e ghostwriter -, per l’intera estate il progetto è stato un laboratorio di scrittura e a breve sarà un reading.
Quella sera Andrea, Carlo, Nicoletta e Chiara leggeranno cosa sia per loro umanità e dove vorrebbero vederla, soprattutto in quel futuro che stanno costruendo ogni giorno.
“Nel laboratorio di scrittura efficace non ho cambiato i loro contenuti – spiega Carmen -. Ho allenato i ragazzi a riconoscere la loro capacità di scrittura, la scelta di termini e aggettivi più adeguati e la possibilità di esprimersi in modo efficace. Perché la scrittura sarà sempre quello strumento potentissimo e necessario ad argomentare e a misurarsi con la capacità di dialogo. Le pagine che i ragazzi leggeranno sono il risultato di un bellissimo tragitto: dalla prima all’ultima versione insieme abbiamo scritto, dialogato, smontato e rimontato come meccanici le frasi e la scrittura. Senza stravolgere o modificare il loro punto di vista. Perché soprattutto in Italia (dati OCSE) è importante allenare i giovani a usare la scrittura esplorandone le potenzialità. E perché grazie a I Dialoghi di Trani finalmente ascolteremo la loro voce e le loro opinioni, dando loro quello spazio che spesso non trovano. Anche per ricercare insieme il senso di una comune umanità.”
Perché i ragazzi dialogano…