loader image

I DIALOGHI DI TRANI – XXIV EDIZIONE – Trani, 25-28 settembre – Bruxelles 1-2 ottobre 2025

“UMANITÀ”

In un’epoca dominata dalla dissoluzione dei legami sociali e dalla crisi dei confini nazionali, rimettere al centro della riflessione l’impegno e la profondità del dialogo, inteso come confronto tra persone di diverso orientamento e provenienza, è l’obiettivo de “I Dialoghi di Trani”, tra i festival culturali più rappresentativi in Italia e all’estero, organizzati dall’Associazione culturale La Maria del porto, in collaborazione con il Comune di Trani e la Regione Puglia.

In un mondo sempre più distante dal dialogo e dilaniato da guerre e nuove povertà, nel 2025 i Dialoghi scelgono di puntare su una nuova parola chiave che fa pensare, disperare e sperare: Umanità, tema della XXIV edizione. A Trani dal 25 al 28 settembre, pensatori del nostro tempo proveranno a dare un senso a questa ricerca infinita, a scuotere la nostra indifferenza per comprendere meglio gli altri e noi stessi.

L’umanità vive ancora una volta una fase di trasformazione profonda. Da un lato straordinari progressi scientifici, tecnologici e culturali aprono inaudite possibilità, ma sollevano anche domande inquietanti sul futuro della nostra specie nell’era delle intelligenze artificiali. Dall’altro, cresce il divario tra progresso tecnologico e disuguaglianza sociale. Per dirla con Claude Lévi Strauss: “L’umanità cessa alle frontiere della tribù”. Qualcun altro, come il filosofo politico francese Jean-Pierre Dupuy, sostiene addirittura che, da quando l’umanità è divenuta capace di auto-sopprimersi o con le armi di distruzione di massa o con l’alterazione delle condizioni necessarie alla sua sopravvivenza (clima, distruzione delle risorse), il peggio è già avvenuto e bisogna prepararsi lucidamente ad affrontare la catastrofe mediante una teoria che definisce “catastrofismo illuminato”.

«Ritrovare l’humanitas oggi significa coltivare consapevolmente il rispetto per la dignità umana e l’empatia verso gli altri. Riscoprirla attraverso l’ascolto attivo, l’apertura al dialogo e la promozione della giustizia sociale. Possiamo ancora considerarci un’unica umanità quando agiamo contro il nostro stesso futuro?» – si interroga la direttrice artistica del festival, Rosanna Gaeta,

Il viaggio dei Dialoghi di Trani, si aprirà come di consueto con la premiazione della X edizione del concorso “Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi” in programma il 12 settembre a Trani, entrerà nel vivo del confronto dal 25 al 28 settembre nei palazzi e nelle piazze del porto di Trani, e si concluderà l’1 e 2 ottobre a Bruxelles, nel cuore pulsante dell’Europa, ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura nella capitale belga. Prima rassegna culturale italiana ad essere invitata con propri eventi dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, dopo Madrid, Parigi, Malta e Algeri, I Dialoghi di Trani saranno protagonisti a Bruxelles con tre appuntamenti a cui parteciperanno i Dacia Maraini, Gianrico Carofiglio, Piero Dorfles, Pierre Di Toro e Cristina Battocletti.

A dialogare a Trani dal 25 al 28 settembre, ci saranno tra gli altri: Alice, Shady Alizadeh, Roberta De Monticelli, Paolo Di Paolo, Emiliano Fittipaldi, Romano Prodi, Giovanna Botteri, Michela Marzano, Luca Mastrantonio, Nino Cartabellotta, Rosy Bindi, Massimo Giannini, Nello Cristianini, Silvio Garattini, Bjorn Larsson, Michela Matteoli,  Vittorio Lingiardi, Ibrahima Lo, Chantal Meloni, Alberto Melloni,  Fabio Mini,  Concita De Gregorio, Andrea Montanari, Francesco Specchia, Donatella Stasio, Irina Turcanu,  Alessandro Vanoli, Edoardo Castagna, Andrea Crisanti, Ugo Morelli, Massimiliano Virgilio, Francesco Giorgino, Giancarlo Fiume, Alan Friedman,  Vittorio Gallese, Brando Benifei, Maurizio Bettini, Antonio Giordano, Giuseppe De Bellis, Pietro del Soldà, Giancristiano Desiderio,  Simona Maggiorelli,  Carola Carulli,  Anna Maria Giordano, Marina Lalovic,  Antonio Carnevale, Piero  Dorfles, Anna Longo, Mimmo Mazza, Sigfrido Ranucci, Cristina Battocletti, Massimo Capaccioli, Antonio Carnevale, Renata Pepicelli, Cosimo Damiano Damato,  Fulvio Colucci, Gaetano Prisciantelli, Cristiana Castellotti, Rossella Chigi, Enrico Pedemonte, Alan Friedman, Anna Longo, Francesco Ianello, Carmen Pellegrino, Andrea Prencipe, Erica Mou, Giorgio Zanchini e molti altri.

In occasione del 90° anniversario di Arvo Pärt, compositore estone riconosciuto come uno dei principali esponenti del “minimalismo sacro”, la Fondazione Paolo Grassi presenterà domenica 21 settembre a Trani una rassegna musicale del quartetto Camerata Musica (Violino Sigrid Kuulmann, Violino Elisabeth Härmand, Viola Johanna Vahermägi, Violoncello Andreas Lend, e la pianista Liubov Gromoglasova). Musiche di Arvo Pärt “Psalom” and “Fratres”, Tõnu Kõrvits “Estonian spiritual folk tunes”, Edvard Grieg String Quartet No. 1 in g minor, Op. 27, Artur Lemba Piano Quintet e Heino Eller “Homeland Tune”. (ore 21, Palazzo delle Arti Beltrani).

A Trani, durante le date principali del festival (dal 25 al 28), tornerà protagonista la Romania, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Romania di Roma, e il Goethe Institut. Anche la Fondazione Treccani Cultura ritorna ai Dialoghi con un nuovo ciclo di incontri a Palazzo San Giorgio e il laboratorio di scrittura creativa organizzato in Biblioteca Comunale dalla Scuola Holden.

Per il quinto anno consecutivo tornano le serate de “I DIALOGHI POP”. Dopo il successo

delle prime quattro edizioni che hanno ospitato a Trani artisti e scrittori di fama come Francesco

Bianconi, Fabrizio Gifuni, Guia Soncini, Ermal Meta, Piero Pelù, Barbara Alberti, Chiara Francini, Malika Ayane, Serena Bortone e Domenico Iannacone, venerdì 26 la cantautrice Alice (ore 21.45) e sabato 27 la giornalista Concita De Gregorio (ore 21.30), saranno sul palco di Piazza Quercia e dialogheranno con il giornalista Felice Sblendorio, curatore della sezione pop, dedicata ai protagonisti del mondo dello spettacolo, dalla musica al teatro.

Tra le novità editoriali di settembre ai Dialoghi, il nuovo libro della filosofa e scrittrice Michela Marzano. Il nuovo romanzo, in uscita a metà settembre, affronta da vicino tutte le problematiche degli adolescenti: disturbi alimentari, aggressività, autolesionismo. L’autrice lo presenterà con la giornalista Rai Carola Carulli, sabato 27 settembre (ore 12) presso Palazzo San Giorgio.

Tra le altre novità editoriali presenti a Trani, i nuovi libri di Pietro Del Soldà, Andrea Prencipe, Massimiliano Virgilio e Rosy Bindi.

In primo piano la sezione di incontri dei Dialoghi con la Scienza, in programma il 27 e 28 settembre, che affronterà temi come le nuove scoperte scientifiche per debellare la malaria, il rapporto tra scienza e sanità, farmaci e case farmaceutiche, il rapporto tra cervello umano e intelligenza artificiale. Di questi e altri temi discuteranno: Andrea Crisanti, Silvio Garattini, Michela Matteoli, Nello Cristianini, Enrico Pedemonte, Massimo Capaccioli, Antonio Carnevale, Nino Cartabellotta, Rosy Bindi, Pietro Del Soldà, Giorgio Zanchini e Gaetano Prisciantelli.

Il festival I Dialoghi di Trani, organizzato dall’Associazione culturale di promozione sociale La Maria del porto, in collaborazione con il Comune di Trani e la Regione Puglia, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come: l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il premio Mibact per la migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura.

Ha al proprio attivo, per citarne alcune, collaborazioni con la Fondazione Bellonci, la Cittadella di Assisi, l’Istituto Treccani, la Scuola Holden, il Salone del Libro di Torino, l’Accademia di Romania e la Fondazione Feltrinelli.

Media partner della XXIV edizione sono: Rai Cultura, Rai Radio 3, TGR Puglia Avvenire, La Repubblica-Bari, TGR Puglia, Radio Radicale, Teleambiente, Radio Selene.

Il programma completo dei Dialoghi di Trani è disponibile su: www.idialoghiditrani.com

 

Ufficio Stampa I Dialoghi di Trani: 

Fabio Dell’Olio

Cell. 327-8318829

Fabio.dellolio@gmail.com

 

Condividere

I DIALOGHI DI TRANI – XXIV EDIZIONE – Trani, 25-28 settembre – Bruxelles 1-2 ottobre 2025