La XXII edizione de I Dialoghi di Trani offre a 30 partecipanti l’opportunità di frequentare un corso di scrittura creativa, dal titolo Scrittura, ordine e disordine, condotto da Omar Di Monopoli, a cura della Scuola Holden.
Il corso è gratuito e si terrà sabato 23 settembre dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e domenica 24 settembre dalle ore 9:30 alle ore 11:30 a Trani nello chalet della Villa comunale.
Scrivere storie può rivelarsi pericoloso: trovare le parole giuste per raccontare qualcosa, anche quando quel qualcosa sembra apparentemente non riguardarci, è una pratica in grado di mostrare parti di noi a lungo taciute, vulnerabilità che teniamo nascoste per ripararci dal caos. Anche il più disvelatore dei racconti è però in fondo un meccanismo lineare, che possiamo provare a controllare. Scrivere in maniera consapevole significa alla fine esattamente questo: manipolare il disordine del mondo per esporlo ai lettori in forma ordinata.
Durante il corso saranno analizzate le parti principali di una narrazione: il dialogo, la trama, l’incipit, ma anche il ritmo, la plausibilità e la coerenza interna di un corpo narrativo; e poi ancora la suspense, i personaggi e il punto di vista: sono le fondamenta di un antico rituale che ci accompagna sin dalla notte dei tempi, quello di raccontare, per raccontarsi.
Alla teoria faranno seguito una serie di esercizi pratici, ci si confronterà con il lavoro dei grandi maestri cercando di maneggiarne il potenziale, ed elaborare infine una narrazione che cerchi di fare tesoro del nostro disordine.
Per poter frequentare il corso è necessario iscriversi al form presente nel programma entro il 9 settembre. Saranno ammesse al corso le 30 iscrizioni pervenute in ordine d’arrivo.
Fondata a Torino nel 1994 con l’intento di creare un percorso di studi inedito per obiettivi, contenuti e metodi didattici, la Scuola Holden è una scuola di scrittura e storytelling. Un luogo unico dove si insegna a produrre oggetti di narrazione per la pagina, per il cinema, il teatro, la radio, il fumetto il web e molto altro. La Holden negli anni si è specializzata fino a diventare un vero e proprio laboratorio: chi ha l’urgenza di una storia qui impara a raccontarla con linguaggi e strumenti differenti.
“Alla Scuola Holden insegniamo a narrare. Siamo convinti che un romanziere, uno sceneggiatore, un inventore di videogiochi siano, prima di tutto narratori. Vengono tutti dalla stessa terra: la terra della narrazione” – Alessandro Baricco