14/06/2021

I Dialoghi di Trani aprono le celebrazioni dantesche con una lectio di Giulio Ferroni

Aspettando la XX edizione, giovedì 17 giugno il critico letterario e autore de “L’Italia di Dante” terrà una lectio a Trani presso la Biblioteca Comunale

Secondo appuntamento di giugno per le anteprime della XX edizione dei Dialoghi di Trani. Dopo il successo della lectio del filosofo Massimo Cacciari dello scorso 6 giugno, nell’ambito delle celebrazioni dantesche per il 700° anniversario della sua morte, il festival tranese rende omaggio al Poeta con una lectio di Giulio Ferroni, uno dei più noti accademici italiani e autore del saggio “L’Italia di Dante” (La Nave di Teseo).

L’appuntamento con il “Viaggio nell’Italia di Dante” è per giovedì 17 giugno a partire dalle 18:30 presso il cortile della biblioteca comunale G. Bovio (Via Casale, Trani). La lectio del prof. Ferroni è un viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane, una mappa del nostro paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia, in cui si citano anche luoghi simbolici della città di Trani. Ad assistere dal vivo alla lezione su Dante ci saranno i primi 90 spettatori che hanno prenotato online ed esaurito in poche ore la disponibilità prevista in base alla capienza consentita nel rispetto delle norme sanitarie. Per tutti l’evento sarà trasmesso in streaming sui canali social e sul sito internet dei Dialoghi di Trani.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale di promozione sociale La Maria del porto e dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con il Comitato di Trani della Società Dante Alighieri.

I Dialoghi di Trani, insieme al Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, è uno dei tre festival promotori del Progetto Piazza Dante-Festival in Rete, una staffetta da nord a sud che unisce 43 festival di approfondimento culturale

Un’idea nata da un fortunato incontro avvenuto a fine ottobre 2019 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in occasione del IV Forum del Libro Italia-España, tra Rosanna Gaeta (Dialoghi di Trani), Benedetta Marietti (Festival della Mente di Sarzana) e Maria Ida Gaeta, (Festival Letterature), segretaria generale del Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche del Mibact, invitati in qualità di Osservatori.

Anche a settembre i Dialoghi di Trani ospiteranno, nel corso del festival, due appuntamenti esclusivi dedicati al Sommo Poeta: un monologo teatrale a cura dell’attore e regista Paolo Panaro sulla vita di Dante ed una lectio sul mito di Ulisse da Dante a Primo Levi, affidata a Piero Dorfles, critico letterario e grande amico della rassegna culturale tranese.

Info: www.idialoghiditrani.com

UFFICIO STAMPA : 

Fabio Dell’Olio   – Cell. 327-8318829 –  E-mail: fabio.dellolio@gmail.com

Hai bisogno di aiuto?