Dialokids

Il 2 giugno, nel corso del suo intervento, il Capo dello Stato ha detto di essere rimasto “profondamente toccato” dalle espressioni di vicinanza per le alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna e le zone confinanti, dove Mattarella è stato in visita lo scorso 30 maggio. Ha sottolineato come la parola solidarietà sia un valore iscritto tra i primi articoli della nostra Costituzione che, nel riconoscere e garantire i diritti inviolabili della persona, richiama il dovere di solidarietà politica, economica e sociale. La solidarietà che ha un carattere universale, rivolto all’intera comunità umana, e che la nostra Carta fondativa ha fatto proprio. Come Dialokids facciamo nostre queste parole, aderendo al coordinamento delle “Librerie per l’Emilia-Romagna” per contribuire, attraverso tutte le attività in programma, a ripristinare, ricostruire e curare le case della cultura in Emilia-Romagna, colpite dal drammatico evento geologico causato dalla forte pioggia che si è abbattuta sulla Regione.

16 settembre 2023

Dalle 21:00 al sorger del sole

Metti una notte in libreria

Libreria Miranfù
Via Pisa 50

Se una notte d’estate un lettore… è l’incipit ideale per una notte speciale: si dormirà in sacco a pelo tra i libri e gli amici e in compagnia delle fiabe di Italo Calvino.


con i librai Enzo Covelli e Elisa Mantoni

dai 7 ai 10 anni

20 settembre 2023

Ore 18:00

Incontro e laboratorio con le autrici Giusy Zecchillo e Stefania Balsamo

Libreria Miranfù
Via Pisa 50

Fatma e il suo primo giorno d’asilo – pav edizioni

da 3 ai 5 anni

21 settembre 2023

Ore 10:30

Primissime letture

Avrò cura di te: leggere, giocare e crescere con i libri
Libreria Miranfù
Via Pisa 50

A cura dello staff della Libreria Miranfù

da 9 mesi (in compagnia di un adulto di riferimento)

21 settembre 2023

Ore 18:00

Incontro con l’autore gigi mintrone

Libreria Miranfù
Via Pisa 50

Mamma colorami il cuore – secop edizioni

Per ascoltare una storia semplice, eppure non è facile da raccontare.
Come in una fiaba ci sono il dolore, le difficoltà, le prove da superare ma anche la forza e il coraggio del protagonista e un lieto fine pieno di meraviglia e di felicità

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Età consigliata: da 6 anni (in compagnia di un adulto di riferimento)

22 settembre 2023

Ore 10:30

Primissime letture

Libreria Miranfù
Via Pisa 50

Avrò cura di te: leggere, giocare e crescere con i libri

A cura dello staff della Libreria Miranfù

da 18 a 30 mesi (in compagnia di un adulto di riferimento)

22 settembre 2023

Ore 17:30

Passeggiata conviviale e laboratorio

Libreria Miranfù
Via Pisa 50

Regata urbana alla scoperta della penisola di capo colonna e del monastero

A cura di Enzo Covelli e Mariagrazia Marchese

dai 6 anni e per tutta la famiglia

23 settembre 2023

Ore 10:30

Letture e laboratorio

Libreria Miranfù
Via Pisa 50

Il filo magico che unisce le emozioni, l’arte e le storie

A cura dello staff della Libreria Miranfù

da 4 ai 7 anni

24 settembre 2023

Ore 19:30

Spettacolo

Libreria Miranfù
Via Pisa 50

A veglia col fulesta

Il Fulesta è raccontatore di storie ambulante tipico della tradizione popolare dell’Emilia Romagna.
Sergio Diotti, che ha riportato alla luce la sua figura, sarà l’ospite d’onore di questa edizione. Le sue favole della tradizione orale incontreranno quelle pugliesi in un gemellaggio originale all’insegna della solidarietà.

di e con Sergio Diotti e Enzo Covelli

dal 23 al 26 novembre 2023

Spettacolo e formazione

Il teatro dell’incanto

Oreste Castagna, noto teatrante e interprete di personaggi televisivi in trasmissioni storiche come La Melevisione e L’Albero Azzurro e tutt’oggi in onda su Rai Yoyo in Buongiorno con Yoyo, sarà protagonista di un laboratorio rivolto ai bambini, di uno spettacolo e nella formazione per insegnanti ed educatori.

di e con Oreste Castagna

PARTNER

RINGRAZIAMENTI

Si ringrazia Decimoparallelo Architects per la gentile ospitalità presso il loro meraviglioso spazio di lavoro e di idee in Contrada San Martino, 9.

Per le scuole

Saranno Chiara Carminati, Oreste Castagna e Luca Tebaldi gli ospiti di questa edizione dei Dialokids. Nelle giornate del festival presenteranno, in modalità on-line, i libri e l’itinerario didattico ed emotivo alle/agli insegnanti di ogni ordine e grado. Tra novembre e la primavera saranno protagonisti degli incontri in presenza nelle scuole che aderiranno al progetto lettura “Chi legge va al galoppo”, giunto alla sua XVI edizione. Percorso indicato per le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

Per l’immagine si ringrazia l’illustratrice Silvia Lanfrit della Libreria Baobab di Porcia (Pordenone)

Tutto il ricavato delle attività in programma sarà destinato all’acquisto di libri da donare a tutte le realtà con cui siamo in contatto attraverso la rete delle “Librerie per l’Emilia-Romagna”: la Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, la biblioteca Fabrizio Trisi – Lugo, la biblioteca Loris Ricci Garotti di Sant’Agata sul Santerno e la biblioteca Giovanna Righini Ricci di Conselice.
Fino al 24 settembre potete venire a scegliere un libro da donare in una delle librerie che fanno parte di questo gruppo. I librai di Miranfù, in collaborazione con “I Dialoghi di Trani”, andranno personalmente in Emilia-Romagna a consegnare i libri raccolti a nome di tutta la città di Trani.

Lettere dei librai

A Cervia ho vissuto per sei anni, dopo aver frequentato la scuola biennale di alta formazione per burattinai e raccontastorie, organizzata dalla Compagnia “Arrivano dal Mare”.
Di Cesenatico conservo ricordi bellissimi: la prima libreria e le prime scuole con cui ho iniziato a lavorare. Le amicizie inossidabili.
Il “Cupido” che ha favorito l’incontro tra me ed Elisa è di Ferrara.
A Cesena abbiamo trovato la prima casa in cui con-vivere: lì è nato il nostro progetto di vita insieme. Per questi ed altri mille motivi l’Emilia-Romagna ha un posto speciale nei nostri cuori e abbiamo deciso di mobilitarci per avviare una raccolta di libri da donare alle realtà pubbliche segnalate dal coordinamento delle librerie per l’Emilia-Romagna di cui siamo parte.
Tutte le iniziative estive, dal cartellone di attività della libreria Miranfù alla rassegna di teatro per bambini e ragazzi “Raccontando sotto le stelle” e i Dialokids, diventeranno punti di raccolta per la donazione di libri che verranno destinati alle realtà segnalate dal coordinamento delle librerie per l’Emilia- Romagna di cui siamo parte.

Enzo Covelli ed Elisa Mantoni della Libreria Miranfù