Edizione 2007 – Quale etica nella società globale?

La domanda etica tocca la dimensione pubblica e la sfera privata, interroga su convincimenti e rimanda alle scelte di fede, ragiona sulla tolleranza e il libero gioco delle differenze, provoca sul bene comune e sul suo governo, sulle responsabilità della rappresentanza e sulla sostenibilità delle scelte di governance, esige oggi riflessioni articolate sul concetto di persona declinata nelle categorie di dignità, rispetto, intangibilità, libertà.
Non vi è infatti dubbio che questioni etiche un tempo confinate nella dimensione della coscienza individuale siano divenute, per l’esigenza di tutelare soggetti deboli o posizioni minoritarie, materia di politiche pubbliche, e quindi tali da dividere partiti, coalizioni e coscienze. La società contemporanea mette a dura prova la pratica del riconoscimento dell’altro, in un orizzonte di conflittualità dove ognuno teme per la propria sopravvivenza. Arrivare ad un’etica che presupponga un comune riconoscimento della vulnerabilità significa proteggere la vita il più possibile.

 


 

Venerdì 21 settembre

 

ore 10.00
Cortile centrale

Saluti delle autorità
Intervengono:
Massimo Ostillio
assessore al Turismo Regione Puglia
Sebastiano de Feudis
assessore al Turismo Provincia di Bari
Giuseppe Tarantini
sindaco della Città di Trani
Andrea Lovato
assessore alla Cultura del Comune di Trani
Margherita Pasquale
direttrice del Castello Svevo di Trani

 

ore 10.30
Cortile centrale

Che cos’è l’etica
Lezione di Armando Massarenti

 

ore 11.30
Cortile centrale

Etica e memoria
ne parlano Elena Agazzi, Ingo Schulze
introduce Lucia Perrone Capano
In che rapporto stanno etica e memoria? La questione cruciale, se ci siano cioè cose che dobbiamo ricordare, ne comporta una parallela: se ci siano cose che dobbiamo invece dimenticare. Un’importanza emblematica assume il caso della Germania nel contesto del dibattito sulla memoria in Europa. In particolare la nuova letteratura tedesca ne ha elaborato i motivi in testi che si muovono tra il documento e la finzione. Vite nuove (2007) di Ingo Schulze è il ritratto del cambiamento epocale avvenuto con la caduta del Muro di Berlino, della discutibilità delle vecchie ma anche delle nuove vie.

 

ore 13.00
Cortile centrale

Stand enogastronomici con Azienda Agricola Cefalicchio, Azienda Vinicola Franco Nugnes, Pachamama

 

ore 16.00
Sala Re Manfredi

Macbeth
Laboratorio teatrale a cura di Antonella De Gennaro e Isabella Boccasini.
Regia di Raffaele Braia; scenografia di Franco Ferrara
IISS “G. Bovio” – Trani

 

ore 17.30
Cortile centrale

Etica e ambiente
Azioni virtuose di cittadinanza attiva
a cura di Coppula Tisa Onlus
L’associazione, impegnata nella difesa del territorio e dell’ambiente, coinvolge i cittadini in prima linea nella tutela e nella gestione del bene comune, con l’intento di restituire bellezza ai luoghi della nostra terra deturpati dall’abusivismo. Il suo simbolo, la lucertolina con il cappello in testa, ha cominciato a varcare i confini territoriali salentini per acquisire una visibilità nazionale, grazie anche alla fama del suo portavoce ufficiale, il regista Edoardo Winspeare.

 

ore 18.30
Cortile centrale

Etica e diritto
Dialogo tra Gian Carlo Caselli e Angelo d’Orsi
Modera Stefano Costantini
Per la speculazione filosofica, la responsabilità nasce dalla libertà dei nostri atti; ma essa è anche la capacità di valutare le conseguenze delle nostre azioni, resa indispensabile dall’enorme capacità tecnologica raggiunta dalla civiltà contemporanea. Quando la società è giusta? È il dilemma che accompagna l’affermazione del principio liberale, per il quale la società ha come funzione la tutela della libertà individuale, accompagnata, nel pensiero contemporaneo, al tentativo di risolvere il problema dell’uguaglianza, discutendo procedure che garantiscono una distribuzione equa dei beni prodotti dalla società.
Quale legislazione per la società multi-etnica, pluri-etica, multi-valoriale e multi-culturale?

 

ore 20.30
Cortile centrale

Presentazione del libro
Le ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore (Melampo)
di Nando dalla Chiesa
ne discute con l’autore Stefano Boccardi

 

ore 21.00
Cortile ovest

Security
Spettacolo di e con Raimondo Brandi
Nell’11 settembre confluisce una enorme conflagrazione di movimenti politici, religiosi, storici, contingenti o tradizionali. Tutto in quel giorno ha trovato il suo teatro: il climax, la catarsi, la conclusione di un’opera e una nuova partenza.

 


 

Sabato 22 settembre

 

ore 9.00
Casematte

Etica-mente corretti
laboratorio didattico per scuole elementari e medie
a cura di Lucia Ivona

Anche quest’anno i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi e di partecipare ai “dialoghi dei grandi”. Attraverso un percorso ludico-interattivo, si sforzeranno di comprendere i misteri nascosti dietro la parola “etica” e la magia di poterla associare a quella altrettanto “misteriosa” parola “globalizzazione”.

 

ore 10.00
Cortile Centrale

Saluto del Rettore dell’Università degli Studi di Bari
Corrado Petrocelli

 

ore 10.15
Cortile Centrale

Etica in giallo
Rino Cammilleri, Massimo Marcotullio, Alessandro Perissinotto
ne parlano con Giovanna Zucconi
La notte nasconde quello che il giorno scarta nelle discariche a cielo aperto delle nostre città: diritti negati, marginalità umane, sensi di colpa. Luoghi senza nome né legge dove si aggirano personaggi sinistri alla ricerca di nuove identità. Chi si immerge in questo universo parallelo può rimanerne inghiottito o folgorato per sempre da una consapevolezza mai posseduta prima d’allora.

 

ore 11.30
Cortile centrale

Etica e diritti umani
Dialogo tra Pietro BarcellonaAntonio Cassese e Giancarla Codrignani
Modera Giorgio Zanchini
Nell’ambito di una dimensione etica che ponga al centro la responsabilità e la consapevolezza dell’agire umano, i principi laici di universalità, libertà, dignità e rispetto della persona ne diventano il fondamento. L’ agire etico, inteso come condivisione dei diritti, pur tenendo conto delle differenze di spazio, tempo, storia e culture, deve andare alla ricerca di un terreno comune di dialogo rispondendo alla sfida più complessa della contemporaneità: la globalizzazione dei diritti. Con la crisi degli organismi internazionali quale forza assumono le politiche degli stati nazionali?

 

ore 15.30
Casematte

Letture teatrali
da
Antigone di Sofocle, Anouilh, Brecht
Tingeltangel di K. Valentin
Lo strano caso del dr Jekyll e Mr Hyde di Stevenson
a cura della Fattoria degli artisti

 

ore 17.30
Cortile centrale

Etica e scienza
Dialogo tra Edoardo Boncinelli e Francesco D’Agostino
Modera Giorgio Zanchini
Può l’etica essere una legge, una norma che impedisca, che limiti? E’ o no anche strada di progettazione di esistenze libere e creatrici di norme nel rispetto reciproco delle reciproche libertà? Allora qual è il rapporto tra etica e scienza? Se la scienza non è eticamente neutrale, è possibile pensare ad un codice etico della ricerca?

 

ore 19.00
Cortile centrale

Etica e letteratura
Dialogo tra Piero Dorfles e Michele Serra
Modera Maria Ida Gaeta
La letteratura si è sempre occupata molto di questioni morali. Oggi sembra invece si sia abbandonata l’area della moralità come spazio privilegiato di racconti, romanzi, opere teatrali, film delegandola ai mezzi di comunicazione di massa e alla legge. Prestando attenzione a questioni morali, la letteratura può riconquistare terreni che ultimamente aveva abbandonato? Può, se ne ha gli strumenti, fornirci nuove prospettive etiche e essere laboratorio di dilemmi etici?

 

ore 21.00
Cortile ovest

Amleto
Spettacolo di e con Michele Sinisi
Una tragedia che sfugge all’analisi o che accetta tutte le analisi mentre racconta di un uomo che non accetta nulla. Rimane il mistero di un essere umano chiuso nella stanza dei ricordi e delle immagini che più l’assillano e da cui non vede l’ora di liberarsi.
L’intensità favolosa delle sue utopie che non riesce a sostenere.

 


 

Domenica 23 settembre

 

ore 9.00
Ingresso del Castello

Visita guidata:
Scorci di Trani

 

ore 9.00
Casematte

Globaleticamente
Laboratorio didattico per studenti di scuola superiore
a cura di Lucia Ivona
Il laboratorio offrirà ai più giovani uno spazio di confronto sereno e aperto sulle problematiche affrontate nel dibattito di quest’anno. Un momento di riflessione, che, partendo dall’“etica di ciascuno” , si sforzerà di comprendere e abbracciare “l’etica di tutti”. Uno sforzo per dissotterrare i vizi e le virtù del villaggio globale.

 

ore 10.00
Cortile centrale

Presentazione del libro
Perché il governo. Il laboratorio etico-politico di Foucault (manifestolibri)
di Ottavio Marzocca
ne discute con l’autore Stefano Petrucciani

 

ore 11.30
Cortile centrale

Etica e politica
Dialogo tra Nando dalla Chiesa e Domenico Fisichella
Modera Piero Dorfles
partecipa Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo Regione Puglia
Può non essere preparata al suo compito la classe politica? Essa dovrebbe arrivare a ricoprire ruoli di governo solo se preparata al buon governo, dovrebbe valere per un politico la deontologia professionale che esigiamo da un medico, un professore, un idraulico, una sarta.
L’etica del buon governo dovrebbe essere alla base delle motivazioni di ogni azione politica, intesa come governo della cosa pubblica e quindi di scelte nell’interesse della comunità, nel rispetto della dignità e libertà di tutti.

 

ore 13.00
Cortile centrale

Sapienti sapori
Degustazione offerta dalle Aziende agricole biodinamiche pugliesi

 

ore 16.00
Casematte

L’uomo tra scienza ed etica
Lo Specchio (cortometraggio)
La gita a Tindari (videointervista a Andrea Camilleri)
a cura del Liceo Scientifico “C. Cafiero” di Barletta

 

ore 18.00
Cortile centrale

Dilemmi bioetici
Dialogo tra Gilberto Corbellini e Rino Cammilleri
Modera Giorgio Zanchini
Le nuove frontiere della scienza hanno dato luogo a dilemmi bioetici che dividono profondamente la società. Ciò ha portato da una parte alla richiesta di una più adeguata legislazione, dall’altra ad un evidente interesse a privatizzare le questioni bioetiche per sottrarle a qualsiasi forma di controllo pubblico e giuridico. In tale complesso contesto si avverte l’intrecciarsi di diversi paradigmi che creano difficoltà conoscitive.

 

ore 19.30
Cortile centrale

Etica e lavoro: prospettive di sviluppo locale – Tavola rotonda
partecipano
Franco Chiarello, Sebastiano de Feudis, Alessandro Laterza, Giovanni Pomarico, Canio Scianatico, Gianfranco Viesti
coordina Costantino Foschini
Le nuove sfide del lavoro e le prospettive di sviluppo locale a fronte della globalizzazione, dell’ingresso di nuovi mercati e di nuovi paesi produttori.

 

ore 21.00
Cortile ovest

Mediterranea
Concerto – spettacolo della VenusOrchestra
diretto da Teresa Satalino, con la partecipazione di Nabil e di Paolo Panaro
offerto dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Bari

 


 

I PROTAGONISTI

 

Elena Agazzi

Professore di Letteratura Tedesca presso l’Università di Bergamo. Ha dedicato parte della propria ricerca scientifica alla letteratura, alla cultura odeporica e all’estetica dell’età classico-romantica. Attualmente sta lavorando sul problema generazionale tra Italia e Germania (1945-1989).

 

Pietro Barcellona

Professore di Filosofia del Diritto presso l’Università di Catania. È stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura e deputato della Commissione Giustizia della Camera. Ha diretto la rivista “Democrazie e Diritto” e ha presieduto il Centro di Riforma dello Stato.

 

Stefano Boccardi

Giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

 

Edoardo Boncinelli

Professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute di Milano. È stato direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso l’Istituto Scientifico dell’Ospedale “San Raffaele” e Direttore di Ricerca presso il Centro per lo Studio della Farmacologia Cellulare e Molecolare del CNR di Milano.

 

Rino Cammilleri

Scrittore e pubblicista. Collabora con varie testate nazionali, fra cui “Liberal”, “Oggi”, “Studi Cattolici”, “Tempi”, “Il Giornale” e “Il Timone”. Cura per la Piemme la collana Le cattedrali del tempo e per Il Minotauro una collana di biografie di italiani da riscoprire.

 

Gian Carlo Caselli

Procuratore generale presso la Corte d’appello di Torino. È stato giudice istruttore a Torino e ha diretto la Procura della Repubblica di Palermo. È stato direttore generale del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. Dal marzo 2001 è il rappresentante italiano a Bruxelles nell’organizzazione comunitaria Eurojust contro la criminalità organizzata.

 

Antonio Cassese

Professore di Diritto internazionale presso l’Università di Firenze. È stato presidente del Comitato del Consiglio d’Europa per la prevenzione della tortura e primo presidente del Tribunale Penale Internazionale per l’ex Jugoslavia. È stato presidente della Commissione internazionale di inchiesta dell’ONU sui crimini nel Darfur. Attualmente collabora con “la Repubblica”.

 

Franco Chiarello

Professore di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università di Bari. È Commissario dell’Azienda di Promozione Turistica (APT) della provincia di Bari e coordinatore delle APT pugliesi.

 

Giancarla Codrignani

Giornalista pubblicista, ha condotto varie battaglie a favore della pace, solidarietà, non violenza e diritti. Esperta di questioni internazionali, è stata parlamentare per tre legislature.

 

Gilberto Corbellini

Professore di Storia della Medicina e Bioetica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. È autore di numerosi saggi ed è condirettore della rivista bimestrale di scienze “Darwin”. Collabora con l’inserto “Domenica” de “Il Sole 24 Ore” e con “La Rivista dei Libri”.

 

Stefano Costantini

Caporedattore de “la Repubblica – Bari”.

 

Francesco D’Agostino

Professore di Filosofia del Diritto presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Dirige la Rivista internazionale di Filosofia del Diritto. È Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani e membro della Pontificia Accademia per la Vita. È membro del Comitato Nazionale per la Bioetica.

 

Nando dalla Chiesa

Professore di Sociologia economica presso l’Università di Milano, scrittore e editorialista. È attualmente sottosegretario al Ministero dell’Università e della Ricerca.

 

Vincenzo Divella

Presidente della Provincia di Bari. È imprenditore e amministratore delegato della “F. Divella SPA”, azienda che opera nel settore molitorio e della pastificazione.

 

Piero Dorfles

Giornalista, responsabile dei servizi culturali del giornale Radio Rai e conduttore di “Per un pugno di libri” di Raitre.

 

Angelo d’Orsi

Giornalista, responsabile dei servizi culturali del giornale Radio Rai e conduttore di “Per un pugno di libri” di Raitre.

 

Domenico Fisichella

Senatore da quattro legislature. Professore di Dottrina dello Stato e di Scienza della Politica presso le Università di Firenze e “La Sapienza” di Roma. Editorialista di importanti quotidiani.

 

Costantino Foschini

Redattore del TGR Puglia, esperto di cinema e montaggio televisivo, curatore di documentari.

 

Maria Ida Gaeta

Direttrice della Casa delle Letterature di Roma.

 

Alessandro Laterza

Presidente di Confindustria Bari, è amministratore delegato della casa editrice Laterza.

 

Massimo Marcotullio

Scrittore. Il corpo del mondo è la sua terza opera narrativa.

 

Ottavio Marzocca

Professore di Etica sociale presso l’Università di Bari

 

Armando Massarenti

Professore di Percezione pubblica e Comunicazione presso l’Università di Milano, è responsabile della pagina “Scienza e filosofia” del supplemento culturale de “Il Sole 24 ore”. È membro dell’Osservatorio di Bioetica della Fondazione Einaudi di Roma.

 

Alessandro Perissinotto

Professore di Teorie e Tecniche della Comunicazione di Massa e Teorie e Tecniche della Narrazione presso l’Università di Torino. Collabora con “La Stampa”. È autore di opere multimediali, di numerosi saggi di semiotica e di romanzi polizieschi.

 

Stefano Petrucciani

Professore di Filosofia politica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, collabora a vari giornali quotidiani come “il manifesto” e “l’Unità”.

 

Giovanni Pomarico

Amministratore unico di Megamark, vicepresidente di Banca Federiciana e di Selex, è stato il pioniere della distribuzione organizzata nel Sud Italia.

 

Ingo Schulze

Scrittore tedesco. È autore di Semplici storie, uno dei più clamorosi casi letterari internazionali degli ultimi anni. Attualmente è il writer in residence a Villa Massimo, Roma, tributo riconosciuto annualmente dal governo tedesco agli scrittori più significativi.

 

Canio Scianatico

Imprenditore e amministratore delegato della Fantini Scianatico Spa.

 

Michele Serra

Giornalista, scrittore, autore teatrale e televisivo e umorista. Collabora con “la Repubblica” e con “L’Espresso”.

 

Gianfranco Viesti

Professore di Politica economica presso l’Università di Bari. È presidente dell’Arti, l’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione.

 

Giorgio Zanchini

Giornalista GR1 Rai.

 

Giovanna Zucconi

Giornalista. Ha condotto per la Rai “Pickwick” con Alessandro Baricco e diretto la rivista delle Librerie Feltrinelli “Effe”. Collabora con “La Stampa” e “L’Espresso”. Lavora per RadioDue e RadioTre.

 


 

I LIBRI

 

Elena Agazzi, Vita Fortunati (cur.)

Memoria e saperi. Percorsi transdisciplinari

Meltemi 2007

 

Pietro Barcellona

La parola perduta. Tra polis greca e cyberspazio

Dedalo 2007

 

Edoardo Boncinelli

Il male. Storia naturale e sociale della sofferenza

Mondadori 2007

 

Rino Cammilleri

Immortale odium

Rizzoli 2007

 

Gian Carlo Caselli

Un magistrato fuori legge

Melampo 2005

 

Antonio Cassese

Diritto internazionale

il Mulino 2006

 

Gilberto Corbellini

EBM. Medicina basata sull’evoluzione

Laterza 2007

 

Giancarla Codrignani

L’amore ordinato

Edizioni Com-Nuovi Tempi 2005

 

Francesco D’Agostino

Giustizia. Elementi per una teoria

San Paolo Edizioni 2006

 

Nando dalla Chiesa

Le ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia

Melampo 2007

 

Angelo d’Orsi

I chierici alla guerra. La seduzione bellica sugli intellettuali da Adua a Baghdad

Bollati Boringhieri 2005

 

Domenico Fisichella

Crisi della politica e governo dei produttori

Carocci 2007

 

Massimo Marcotullio

Il corpo del mondo

Todaro 2006

 

Ottavio Marzocca

Perchè il governo. Il laboratorio etico-politico di Foucault

manifestolibri 2007

 

Armando Massarenti (cur. con Gilberto Corbellini e Pino Donghi)

BIbliOETICA. Dizionario per l’uso

Einaudi 2006

 

Alessandro Perissinotto

L’ultima notte bianca

Rizzoli 2007

 

Ingo Schulze

Vite nuove (trad. it. di Fabrizio Cambi)

Feltrinelli 2007

 

Michele Serra

Tutti i santi giorni

Feltrinelli 2006

 


 

GLI ORGANIZZATORI

 

L’iniziativa è promossa da
Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia

 

in collaborazione con
Associazione culturale “La Maria del porto”

 

con il contributo di
Comune di Trani

 

in collaborazione con
Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Bari e Foggia

 

con il patrocinio di
Università degli Studi di Bari

 

Ideazione e realizzazione
Isa Bergamini, Milly Corallo, Emilia Cosentino, Fabiola Diana, Rosanna Gaeta, Lucia Perrone Capano, Gianni Strippoli

 

Consulenti
Fabrizio Corallo, Marcella Crivellenti

 

Organizzazione
Associazione culturale “La Maria del porto”

 

Laboratori
Lucia Ivona

 

Visite guidate
Rosaria Di Ruvo

 

Segreteria dei Dialoghi
Responsabile: Mariangela Martino
Margherita Faggiani
Michela Gissi

 

Responsabile economico-finanziario
Francesco Buzzerio

 

Ufficio stampa
Ex Libris di Carmen Novella
c.novella@exlibris.it
tel: 011 5216419

Savino Dicorato
savinodicorato@gmail.com
cell. 3498424477