24 settembre 2023

La prenotazione ai singoli eventi sarà gradita ma non obbligatoria.

Ore 09:30

Un caffè con ...

Dimore Marinare

con Giorgio Zanchini e Cenzio Di Zanni

Ore 09:30 - 13:00

Corso di scrittura creativa

Biblioteca comunale G. Bovio

con Omar Di Monopoli

Scrittura, ordine e disordine

A cura della Scuola Holden

Ore 10:30

Dialogo

Palazzo San Giorgio

con Antonio Funiciello,
Michele Crisostomo e Giorgio Zanchini

Storie di leadership

Le persone che chiamiamo “leader” hanno un campo visivo più sviluppato di noi “follower”. Una buona leadership si caratterizza per la fedeltà a una causa, la capacità di delega, l’abilità di saper giocare di sponda, il rispetto degli avversari: è assolutamente necessaria per affrontare le sfide attuali?

Ore 11:30

Incontro con l’autore

Palazzo San Giorgio

con Gianpaolo Donzelli e Pietro Del Soldà

La cura

Una casa editrice e un ospedale si uniscono per offrire una prospettiva inedita sul concetto di cura: da un’idea della Fondazione dell’Ospedale pediatrico Anna Meyer di Firenze in collaborazione con La nave di Teseo. Filo conduttore il detto “è più importante conoscere l’intera persona che ha quella malattia, piuttosto che riduttivamente la malattia di quella persona”. Può oggi la scienza, e in particolare quella medica, valutare l’essere umano nella sua complessità e, in un futuro che è già qui, accompagnarlo in una evoluzione che si preannuncia radicale?

Ore 12:00

Incontro con l’autrice

Biblioteca comunale G. Bovio

con Antonella Agnoli e Mario Cucinella

La casa di tutti. Città e biblioteche

Le biblioteche sono parti necessarie, vitali, dell’infrastruttura sociale: perché con la loro stessa esistenza creano fiducia nel domani.

Ore 17:00

Dialogo

Palazzo Covelli

con Luigi Franciosini, Marina Di Matteo e Matteo Ieva

Progetto e contesti

A cura dell’Ordine degli Architetti della Provincia BAT

Ore 17:00

Dialoghi con la scienza

Palazzo San Giorgio

con Guido Tonelli e Gaetano Prisciantelli

Materia. La magnifica illusione

Di cosa siamo fatti? Cosa tiene assieme i corpi materiali? C’è differenza fra materia terrestre e materia celeste, quella che compone il Sole e le altre stelle?

Ore 18:00

Presentazione del censimento delle raccolte fotografiche in italia

Biblioteca comunale G.Bovio

con Barbara Bergaglio – Camera Centro Italiano per la Fotografia


Introduce Daniela Pellegrino, interviene Alessia Venditti

Un progetto del Ministero della Cultura e dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione sostenuto da CAMERA, Direzione Generale Arte e Architettura e Periferie Urbane, Regione Piemonte e Fondazione CRT.

Ore 18:45

Dialogo

Lega navale
Sezione di Trani

con Nicolò Carnimeo, Giuseppe Mastronuzzi, Roberto Soldatini e Andrea Lovato

La cura del mare

I mari rappresentano spesso il ricettore finale delle dinamiche “di consumo” del nostro tempo. Una delle principali emergenze è data dall’uso delle plastiche, che per via diretta o indiretta entrano nel ciclo sedimentario e nella catena trofica. La strategia per la biodiversità dell’Unione per il 2030 prevede la tutela del 30% dei mari europei e la creazione di una rete di aree marine protette. Il raggiungimento di questo obiettivo è fondamentale per restituire vita ai nostri mari e allo stesso tempo tutelare la nostra salute.

Ore 19:00

Incontro con gli autori

Palazzo San Giorgio

Cristina Battocletti e Giorgio Zanchini presentano i loro libri

Epigenetica
La sofferenza può essere trasmessa come il colore dei capelli e un naso storto? Il bene che riserviamo a noi e agli altri può influire sulla struttura del DNA?

Esistono gli italiani? Indagine su un’identità fragile
Sull’identità del nostro popolo si sono interrogati da sempre in tanti, con risposte molto diverse, tra l’orgoglio e lo sconforto. Ha ancora senso chiederselo in un mondo sempre più piatto, più globalizzato, sempre connesso?

Ore 20:00

Incontro con l’autore

Palazzo San Giorgio

con Giovanni Grasso e Giancarlo Fiume

Il segreto del tenente giardina

Luce e Marco: un racconto d’amore e di formazione che è anche un giallo. Un angosciante, intimo segreto, il passato che riaffiora, ricco di colpi di scena, e costringe i due protagonisti a fare i conti con il presente e a interrogarsi su un nuovo, possibile, futuro.

Ore 20:15

Incontro con l’autrice

Biblioteca comunale G. Bovio

con Anna Puricella e Domenico Castellaneta

Monteruga

Monteruga è un paese abbandonato del Salento, terra di vento e di miraggi. Angelo, il suo giovane custode, se n’è andato a vivere lì da un paio di mesi. Tutto sembra essersi sistemato in qualche modo nella sua vita disastrata da un incidente sul lavoro, quando nell’afa di quell’agosto 1993 comincia ad avere visioni, visioni in carne e ossa che di notte tornano a popolare il borgo spettrale, mentre lo scirocco gli toglie la ragione e il respiro.

A cura di Repubblica Bari

Ore 21:00

Dialoghi pop

Palazzo San Giorgio

con Malika Ayane intervistata da Felice Sblendorio

Una delle più apprezzate della nuova generazione di cantautrici. A undici anni nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala, ha studiato violoncello al Conservatorio di Milano. Ha pubblicato sei album (l’ultimo è «Malifesto»), ha partecipato a cinque Festival di Sanremo e ha duettato con i nomi più importanti della musica italiana come Paolo Conte, Andrea Bocelli e Francesco De Gregori. Ha composto e ha cantato brani per il cinema, recitando come protagonista a teatro nei musical «Evita» e «Cats» e ha partecipato in veste di giudice al talent «X Factor Italia».